Candy Candy/Lucy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Candy Candy/Lucy
singolo discografico
ArtistaRocking Horse
Pubblicazione1980
Durata6:57
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaRCA (BB 6427)
ProduttoreMario Vicari e Douglas Meakin
Registrazione1980
Formati7"
Rocking Horse - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1981)

Candy Candy/Lucy è un singolo del gruppo Rocking Horse, pubblicato nel 1980. Il disco fu un grande successo, raggiungendo la terza posizione dei singoli[1], forte di oltre cinquecentomila copie vendute[2].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Candy Candy – 3:15 (Lucio Macchiarella, Bruno Tibaldi e Michael Fraser)
  2. Lucy – 3:42 (Stefano Senesi e Lucio Macchiarella)

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

"Candy Candy" è un brano musicale scritto da Lucio Macchiarella, su musica di Mike Fraiser e Bruno Tibaldi e arrangiamento di Douglas Meakin, come sigla dell'anime omonimo.

Avrebbe dovuto cantare la sigla Stefano Senesi, che però non si presentò in studio il giorno della registrazione, venendo così sostituito all'ultimo momento da Douglas Meakin, già presente per registrare i cori e curare l'arrangiamento del brano[3].

Douglas Meakin, anche se non ufficialmente accreditato, è coautore della musica di Candy Candy. Come racconta lo stesso Bruno Tibaldi, per comporre la strofa della sigla, egli trasse ispirazione dalla parte armonica iniziale di "ABC della foresta", colonna sonora del film La grande avventura, di cui aveva adattato il testo originale in italiano sulla musica originale americana. Nasce così "Candy è poesia, Candy Candy è l'armonia...". Come racconta invece Douglas Meakin, lui e Mike Fraser completarono con la musica di "È zucchero filato, è curiosità..." e con la musica del ritornello "Candy, oh Candy, nella vita sola non sei...", proveniente da un provino per la sigla di Lassie "Lassie, oh Lassie, tu caro amico che sei...".

"Lucy" è un brano musicale scritto da Lucio Macchiarella, su musica e arrangiamento di Stefano Senesi, realizzato da Mario Vicari e cantato da Stefano ed Enrico Senesi. Fu composto come sigla per la sitcom statunitense Lucy ed io, della quale era prevista una nuova messa in onda a partire dal 1980, che però non avvenne mai.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hit Parade Italia - Indice per Titolo: C, su www.hitparadeitalia.it. URL consultato il 1º settembre 2023.
  2. ^ Indice per Interprete: R, su Hit Parade Italia, 25 gennaio 2020.
  3. ^ Candy Candy: la star della Casa di Pony, su Hit Parade Italia, 25 gennaio 2020.
  4. ^ Commento di Lucio Macchiarella sotto questo video, da YouTube.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica