Scolmatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Canale Scolmatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per scolmatore s'intende un'opera idraulica, generalmente un canale o una galleria sotterranea, in grado di diminuire la portata di piena di un fiume o di un torrente, deviandone una parte. Lo scolmatore funziona quindi come una "deviazione idraulica", consentendo di diminuire il livello di piena massima del fiume[1]. Generalmente l'acqua incanalata nello scolmatore ha come recapito finale un grande serbatoio come un lago o il mare.

Funzionamento idraulico[modifica | modifica wikitesto]

Figura A:schema di un canale scolmatore
Figura B: profilo idraulico di un canale scolmatore

Sebbene in piena si realizzi un regime di moto vario, generalmente si assumono condizioni di moto permanente, per le quali è possibile tracciare i profili del pelo libero. L'inizio del canale scolmatore è posto in corrispondenza della sezione A, a monte della quale si trova il corso d'acqua da cui prelevare parte della portata di piena. La portata defluente nello scolmatore è quindi inferiore rispetto a quella del corso d'acqua. Per questo motivo, l'altezza di moto uniforme a monte di A è maggiore di quella di valle. Essendo il problema del contenimento in alveo delle portate di piena tipico di corsi d'acqua di pianura, si assume di essere in alveo a debole pendenza, per il quale l'altezza di moto uniforme è maggiore dell'altezza critica (). In condizioni di moto uniforme si ha quindi il transito di una corrente lenta, la quale è governata da valle. Il profilo deve essere quindi tracciato da valle verso monte a partire dalla sezione A, a valle della quale, in assenza di perturbazioni, si realizza un moto uniforme. Dalla sezione A verso monte si traccia quindi un profilo D2, che tende asintoticamente all'altezza di moto uniforme di monte.

La presenza del canale scolmatore genera un profilo come nella figura B.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo di un canale scolmatore è quello di ridurre la portata di piena in tratte localizzate dove l'alveo presenta una marcata insufficienza. L'efficacia di interventi simili è localmente elevata, nel senso che la tutela del territorio circostante ne beneficia, e globalmente, ovvero su scala di bacino, è modesta, a meno che il canale non alimenti un grande serbatoio, sia esso un lago o il mare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ scolmatóre, in Vocabolario on line, Istituto Treccani. URL consultato il 17 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]