Caino (Giacosa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Caino
Lingua originaleitaliano
GenereDramma lirico
LibrettoGiuseppe Giacosa
Personaggi

Caino è un frammento di un libretto scritto da Giuseppe Giacosa per Lorenzo Perosi, che rimase incompiuto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La scena si svolge sulle porte del Paradiso.

Tutti dormono, e vengono a poco a poco svegliati dal canto dei cherubini. Ciascuno comincia a pregare, anche Caino, ma la sua è una preghiera superba in cui sostiene che un giorno diverrà pari a Dio. Caino viene per questo ripreso da Adamo ed Eva, ma si ostina a non voler riconoscere i propri peccati e dice di non rimpiangere l'Eden perduto.

Poi si sentono le voci degli altri personaggi, atterriti da un toro infuriato. Caino accorre con una clava e lo mette in fuga. Caino è lodato da Abele per il suo coraggio, ma egli dice che anche Abele è stato coraggioso nella difesa della sorella.

Caino si rammarica che un tempo la preferenza di Eva andasse ad Abele, ed Eva comincia a spiegargli di avere dato il suo affetto «a chi seppe soffrir».

Con queste parole termina il frammento.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Teatro di Giuseppe Giacosa, con prefazione e a cura di Piero Nardi, 1948, Arnoldo Mondadori Editore
Giacosa Giuseppe.jpg Testi teatrali di Giuseppe Giacosa
Segui progetto.png

Drammi e commedie
Al pianoforte · Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova · Una partita a scacchi · A can che lecca cenere non gli fidar farina · Non dir quattro se non l'hai nel sacco · La gente di spirito · Storia vecchia · I figli del marchese Arturo · Intrighi eleganti · Gli annoiati · Sorprese notturne · Il trionfo d'amore · Acquazzoni in montagna · Il marito amante della moglie · Il fratello d'armi · Luisa · Il Conte Rosso · Il filo · Il punto di vista · La zampa del gatto · La sirena · L'onorevole Ercole Malladri · Resa a discrezione · La tardi ravveduta · Tristi amori · La signora di Challant · Diritti dell'anima · Come le foglie · Il più forte
Libretti d'opera e Oratori
Una partita a scacchi · La bohème · Tosca · Madama Butterfly · Caino

Portale teatro · Progetto teatro · Foyer