Cândido Mendes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cândido Mendes
comune
Localizzazione
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federato Maranhão
MesoregioneOeste Maranhense
MicroregioneGurupi
Amministrazione
SindacoJose Ribamar Leite de Araujo
Territorio
Coordinate1°27′05″S 45°43′33″W / 1.451389°S 45.725833°W-1.451389; -45.725833 (Cândido Mendes)
Altitudinem s.l.m.
Superficie1 632,914 km²
Abitanti18 505[1] (2010)
Densità11,33 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso98
Fuso orarioUTC-3
Codice IBGE2102606
Nome abitanticândido-mendense
Cartografia
Mappa di localizzazione: Brasile
Cândido Mendes
Cândido Mendes
Cândido Mendes – Mappa
Cândido Mendes – Mappa

Cândido Mendes è un comune del Brasile nello Stato del Maranhão, parte della mesoregione dell'Oeste Maranhense e della microregione di Gurupi.

È ubicato sulle rive del Rio Maracaçumé, a 40' di barca dal mare. È un paese di recente fondazione, nato una cinquantina di anni fa.

Candido Mendes è un paese piuttosto isolato nel litorale maranhense, collegato – con 110 km di una strada secondaria – alla strada federale che percorre il Brasile da Nord a Sud. Si tratta di un'area litoranea, pre-amazzonica, con caratteristica del suolo e clima di foresta subtropicale (suolo acido, sabbioso, temperatura media di 30° e piovosità media di 2000 mm/anno, con due stagioni, quella secca e quella piovosa).

La regione rappresenta una realtà estremamente povera, una delle più povere del Brasile, con poche opportunità da offrire se non la pesca e la piccola agricoltura. L'analfabetismo colpisce gran parte della popolazione, anche se le nuove generazioni investono maggiormente nello studio: in paese sono presenti due scuole “superiori” (una pubblica ed una privata), ma per compiere gli studi universitari è necessario spostarsi a Belem o a São Luis. Per questo motivo e per l'assenza di reali opportunità in questa regione, si assiste ad una vera e propria “fuga” dei giovani che tendono a preferire le possibilità offerte dalle grandi città. In paese sono presenti vari negozi alimentari, ma poco più: una agenzia delle poste, un paio di pensioni, un piccolo ospedale, un mercato del pesce, un supermercato. Per la maggior parte degli acquisti è necessario spostarsi verso l'entroterra, o addirittura a Belem.

La popolazione è per lo più meticcia ha residenzialità precaria per via delle condizioni di miserie materiale e di arretratezza sociale e culturale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Scheda del comune dall'IBGE - Censimento 2010, su cidades.ibge.gov.br. URL consultato l'8 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile