Buriram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Buri Ram)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buriram
città minore
บุรีรัมย์
Buriram – Veduta
Buriram – Veduta
Parco Romburi di Buriram
Localizzazione
StatoBandiera della Thailandia Thailandia
RegioneThailandia
ProvinciaBuriram
DistrettoMueang Buriram
Territorio
Coordinate14°59′39″N 103°06′08″E / 14.994167°N 103.102222°E14.994167; 103.102222 (Buriram)
Altitudine163 m s.l.m.
Superficie6 km²
Abitanti24 594[2] (31-12-2021)
Densità4 099 ab./km²
Altre informazioni
LingueThai, khmer settentrionale,[1] e lao
Cod. postale31000
Fuso orarioUTC+7
Cartografia
Mappa di localizzazione: Tailandia
Buriram
Buriram
Sito istituzionale

Buriram (in thailandese บุรีรัมย์)[3], è una città minore della Thailandia di 24 594 abitanti (2021).[2] Il territorio comunale occupa per intero il tambon Nai Mueang, uno dei sotto-distretti del Distretto Mueang Buriram, che è capoluogo della Provincia di Buri Ram, nel gruppo regionale della Thailandia del Nordest.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Situata 400 chilometri a nord-est di Bangkok,[4] Buriram si trova in una zona pianeggiante dell'altopiano di Korat. La periferia meridionale e e quella orientale sono bagnate dallo Huai Jorakhamak, le cui acque affluiscono assieme a quelle di altri corsi d'acqua nel fiume Mun. Il fossato attorno al centro storico è il Klong La Lom, vi sono inoltre il corso d'acqua del Nong Prue e le riserve d'acqua Huai Jorakheaak e Huai Talat. I rilievi più vicini sono quelli dei monti Dângrêk, che fanno da confine con la Cambogia e si trovano circa 80 km a sud di Buriram.[5]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati riportati dalla stazione meteorologica del distretto di Nang Rong, la più alta media mensile delle temperature massime è di 36,4° ad aprile, durante la stagione secca, con un picco di 41,8° registrato ad aprile, mentre la più bassa media mensile delle minime è di 29,6° a dicembre, nella stagione fresca, con un picco di 7,8° a dicembre. La media massima mensile delle precipitazioni piovose è di 239,6 mm in settembre, nella stagione delle piogge, con un picco giornaliero di 130,5 mm in ottobre. La media minima mensile è di 3,4 mm in dicembre. La stagione fresca va da novembre a gennaio, quella secca da febbraio ad aprile e quella delle piogge da maggio a ottobre.[6]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'XI secolo, Buriram faceva parte dell'Impero Khmer, inscrizioni trovate nella zona testimoniano che il sovrano locale si era sottomesso all'imperatore khmer. Passata sotto il dominio siamese, agli inizi del XIX secolo fu cambiato il nome della città da Mueang Pae a Buriram. Verso la fine dello stesso secolo, fu inserita nella nuova Provincia di Buri Ram. Situata storicamente nelle terre di confine tra gli antichi regni laotiano, khmer e siamese, a Buriram sono rimaste consistenti comunità che parlano il dialetto khmer settentrionale,[1] e quello laotiano meridionale. Tutti parlano il thailandese centrale, insegnato nelle scuole.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il settore trainante dell'economia è l'agricoltura e le principali colture sono il riso e la manioca. Il turismo è molto arretrato in confronto al resto del Paese.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto di Buriram si trova circa 30 km a nord-est della città.[7] Nella zona nord della città si trova la stazione di Buriram, dove si fermano i treni che percorrono la linea nord-orientale Bangkok-Ubon Ratchathani della Ferrovia di Stato della Thailandia.

Marc Márquez nel 2018 al Circuito di Buriram

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La principale squadra di calcio cittadina, il Buriram United Football Club fondato nel 1970, si è aggiudicato diversi titoli nelle massime competizioni nazionali.[8] La città ospita anche il Circuito internazionale di Buriram, dove si sono svolte gare del motomondiale e del campionato mondiale Superbike.[9] Il circuito è inoltre attrezzato e ha la certificazione necessaria per ospitare gare di Formula 1.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ethnologue report for language code: kxm, su ethnologue.com. URL consultato il 23 maggio 2015.
  2. ^ a b (TH) จำนวนประชากร ปี พ.ศ. 2564 - ระดับอำเภอ [Popolazione nell'anno buddhista 2564 (2021) - livello distrettuale] (TXT), su stat.dopa.go.th, Ufficio statistiche del Dipartimento dell'Amministrazione pubblica thailandese, 31 dicembre 2021. URL consultato il 23 marzo 2022.
  3. ^ Buriram - Pronuncia in Thailandese, it.forvo.com
  4. ^ Da Bangkok a Buriram, su goo.gl, Google Maps.
  5. ^ Da Prasat a Buriram, su goo.gl, Google Maps.
  6. ^ (EN) Climatological data for the period 1981-2010, su climate.tmd.go.th, Dipartimento meteorologico governativo thailandese, p. 14. URL consultato il 23 marzo 2022.
  7. ^ Da Buriram airport a Buriram, su goo.gl, Google Maps.
  8. ^ (TH) ประวัติความเป็นมา, su buriramunited.com.
  9. ^ (ENTH) International races archives, su bric.co.th.
  10. ^ (EN) Nick Mulvenney, Formula One grade circuit opens in Thailand, su reuters.com, Reuters, 8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Thailandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Thailandia