Bungalow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moderno bungalow indiano presso Bangalore.

Un bungalow, in italiano anche nell'adattamento bungalo[1], è un tipo di abitazione a un piano originaria dell'India. La parola è l'adattamento in lingua inglese del termine in lingua gujarati baṅgalo, che significa "bengalese", utilizzato indirettamente per indicare una casa nello stile del [Bengala].

Tali abitazioni erano tradizionalmente piccole, ad un piano soltanto, dal tetto di paglia e con un'ampia veranda. Il bungalow oggi è un tipo di casa che ha di solito un piano o un piano e mezzo, e può essere abbastanza grande.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

In India il termine bungalow si riferisce a qualsiasi unità con una famiglia, anziché un edificio a più appartamenti, che di regola è per la classe media indiana che vive in città. L'utilizzo in India è differente da quello in nord America dove un bungalow può essere abbastanza grande, un edificio a più piani che ospita una singola famiglia estesa. In India possedere un bungalow è un importante status symbol[2].

In Germania per bungalow si intende una casa a un piano con tetto piano. Questo stile di costruzione era più popolare negli anni '60. I due criteri sono menzionati nella letteratura contemporanea, ad esempio in Landhaus und Bungalow di Klara Trost (1961)[3].

In Sudafrica invece la parola bungalow non si riferisce mai a un'abitazione residenziale, ma indica una piccola casa di vacanze, una casetta di tronchi o una casa sulla spiaggia in legno[4].

In Italia il termine bungalow identifica un alloggio di piccole dimensioni ubicato all'interno di un campeggio o di un residence, in cui si trascorrono le vacanze.

A Singapore e in Malesia il termine bungalow è talvolta usato per riferirsi a una casa costruita durante l'era coloniale. Le strutture furono costruite "dall'inizio del XIX secolo fino alla fine della seconda guerra mondiale"[5]. Furono costruiti dagli inglesi per ospitare i loro "ufficiali militari, giudici dell'Alta Corte e altri membri della società coloniale grande e buona"[6].

I primi due bungalow in Inghilterra furono costruiti a Westgate-on-Sea nel 1869 o 1870. Un bungalow era un edificio prefabbricato a un piano utilizzato come casa per le vacanze al mare. I produttori includevano Boulton & Paul Ltd , che realizzavano bungalow in lamiera ondulata come pubblicizzato nel loro catalogo del 1889, che furono eretti dai loro uomini sulle fondamenta in muratura leggera[7].

La maggior parte dei bungalow di Chicago furono costruiti tra il 1910 e il 1940. Erano tipicamente costruiti in mattoni (alcuni includevano elementi decorativi), con un piano e mezzo e un intero seminterrato. Con oltre 80.000 bungalow, lo stile rappresenta quasi un terzo del patrimonio abitativo unifamiliare di Chicago[8][9].

Gran parte degli edifici residenziali più antichi a Milwaukee, nel Wisconsin , sono bungalow in uno stile Arts and Crafts simile a quelli di Chicago, ma di solito con il timpano perpendicolare alla strada[10].

Dal 1908 agli anni '30 circa, lo stile California Bungalow era molto popolare in Australia con un crescente interesse per le case unifamiliari e le comunità urbane pianificate. Lo stile vide per la prima volta un uso diffuso nei sobborghi di Sydney. Si è poi diffuso negli stati australiani e in Nuova Zelanda[11].

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Un tipico bungalow americano a Louisville, nel Kentucky

Il bungalow è molto conveniente per il proprietario in quanto tutte le aree abitative sono su un singolo piano, senza le scale tra i vari spazi abitativi. È il più adatto a coloro che hanno una ridotta mobilità, ad esempio gli anziani o le persone su sedie a rotelle[12].

I dintorni dei bungalow singoli offrono più privacy delle vicinanze di quelli con due piani. Infatti alberi piantati strategicamente e siepi sono di solito sufficienti a chiudere la vista ai vicini. Con le case a due piani, l'altezza extra richiede alberi molto più alti per ottenere tale scopo e può non essere pratico piazzare tali alberi vicino alla casa.

Considerazioni su costo e spazio[modifica | modifica wikitesto]

Considerando il costo per metro quadrato i bungalow sono più costosi da costruire delle case a due piani perché per la stessa area abitativa è richiesto una fondamenta e un tetto più larghi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "bungalow", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
  2. ^ (EN) Miki Desai, The origin and indigenisation of the Imperial bungalow in India, su Architectural Review, 22 giugno 2016. URL consultato il 16 marzo 2022.
  3. ^ Adriano Pappalardo, Bernd Marin (a cura di), Governance and Generalized Exchange, Francoforte sul Meno, Campus e Boulder, Westview, 1990, pp. 384., in Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, vol. 22, n. 2, 1992-08, pp. 377–379, DOI:10.1017/s0048840200018608. URL consultato il 16 marzo 2022.
  4. ^ bungalow - definition of bungalow in A Dictionary of South African English - DSAE, su dsae.co.za. URL consultato il 16 marzo 2022.
  5. ^ Davison, Julian (2006). Black and White: The Singapore House 1898–1941. Talisman Publishing.
  6. ^ "Black and whites draw many expats". The Straits Times. 14 October 2011. p. B22..
  7. ^ Mallory, Keith (1985). La casa di Bristol . Redcliffe Press Ltd..
  8. ^ chicagobungalow.org.
  9. ^ Darcel Rockett, ‘These homes represented the American ideal’: How Chicago bungalow owners cherish — and renovate — their historic houses, su chicagotribune.com. URL consultato il 16 marzo 2022.
  10. ^ (EN) Milwaukee Bungalow, su Encyclopedia of Milwaukee. URL consultato il 16 marzo 2022.
  11. ^ Re, Anthony D. (1995). Il bungalow: la produzione di una cultura globale (2ª ed.). La stampa dell'università di Oxford..
  12. ^ realtybiznews.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85018002 · GND (DE4256216-8 · J9U (ENHE987007292683005171
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura