Bullshit!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bullshit!
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2003-2010
Genere rotocalco, divulgazione pseudoscientifica
Durata 30 min
Crediti
Rete televisiva Showtime

Bullshit! (tradotto letteralmente in "feci di toro", corrispondente all'italiano stronzata) (2003—) è un programma televisivo di Showtime trasmesso negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Gran Bretagna. La serie è condotta dai prestigiatori ed artisti Penn & Teller.

Lo scopo dello spettacolo è criticare, spesso coprendole di ridicolo, teorie non scientifiche o pseudoscientifiche (quali il rapimento alieno, la medicina alternativa e le percezioni extrasensoriali) attraverso il pensiero critico e lo scetticismo scientifico e suggerire che i promotori di queste teorie spesso hanno secondi fini (usualmente finanziari).

Alcuni dei loro spettacoli hanno come argomento attività politiche, criticando da un punto di vista libertario la guerra alla droga del governo statunitense ed il controllo delle armi.

La tipologia dello spettacolo è stata influenzata da illusionisti e scettici quali James Randi ed Harry Houdini, entrambi famosi come debunker, ovvero persone dedite a smascherare le affermazioni sul soprannaturale.[1]

Lo spettacolo riflette il punto di vista scettico, ateo e libertario dei presentatori, e ne eredita lo stile diretto e tutt'altro che diplomatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Now You See It Archiviato il 14 giugno 2006 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]