Vai al contenuto

Bruford (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bruford è stato un gruppo musicale britannico di fusion e rock progressivo, fondato dal batterista Bill Bruford e attivo tra il 1977 e il 1980.

Bruford
Paese d'origineRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenereFusion
Rock progressivo
Periodo di attività musicale1977 – 1980
EtichettaPolydor Records,
E.G. Records Europa (bandiera)
Polydor Records Stati Uniti (bandiera)
Album pubblicati6
Studio3
Live2
Raccolte1

Feels Good to Me

[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto prese corpo nell'agosto 1977 durante la registrazione del primo album da solista di Bill Bruford, Feels Good to Me, alla quale fra gli altri parteciparono il tastierista Dave Stewart (ex Egg, Hatfield and the North e National Health), il chitarrista Allan Holdsworth e il bassista newyorkese Jeff Berlin. A lavori in corso, Bruford decise di riunire i tre più la cantante Annette Peacock in un gruppo stabile, identificandolo col suo cognome a partire dalla copertina stessa dell'album[1].

Nel febbraio del 1978, un mese dopo la pubblicazione del disco, la band eseguì due brani dal vivo per il programma televisivo della BBC The Old Grey Whistle Test: Jeff Berlin era frattanto rientrato negli Stati Uniti e fu perciò sostituito in via eccezionale da Neil Murray, ex bassista di National Health[2]. Subito dopo, Bruford portò Holdsworth con sé negli UK da lui fondati con Eddie Jobson e John Wetton: quella formazione incise l'album omonimo a marzo e svolse un tour negli Stati Uniti, dopodiché batterista e chitarrista ne uscirono in quanto più orientati all'improvvisazione in stile jazz – inaugurata appunto su Feels Good to Me – che alle strutture obbligate del rock predilette invece da Jobson e Wetton.

One of a Kind, The Bruford Tapes

[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 1979 i Bruford, nella formazione a quattro senza Annette Peacock, si ritrovarono presso i Trident Studios di Londra e registrarono l'album One of a Kind, interamente strumentale e contenente due brani precedentemente eseguiti in concerto anche da UK, con Eddie Jobson ospite al violino su uno e coautore dell'altro[3]. Il 7 marzo, con il nuovo album non ancora pubblicato, il gruppo fece il suo debutto assoluto dal vivo all'Oxford Polytecnic, con un set di circa 40 minuti che la BBC filmò integralmente e mandò in onda dieci giorni dopo nella trasmissione Rock Goes to College[4]. L'esibizione, con Peacock ospite nei due brani da lei già interpretati su Feels Good to Me, sarebbe uscita molti anni dopo (2006-2007) su DVD e CD, in entrambi i casi proprio con il titolo: Rock Goes to College[4].

A cavallo della pubblicazione di One of a Kind (maggio-giugno 1979) i quattro furono impegnati in due tournée rispettivamente nel Regno Unito e in Francia, dopodiché Holdsworth lasciò il gruppo per poi intraprendere, nel 1982, la carriera come solista[2]. A partire dal tour successivo, svolto a luglio in Canada e Stati Uniti, chitarrista stabile del gruppo divenne John Clark, subito indicato per scherzo in tutte le note ufficiali come: The Unknown John Clark («Lo sconosciuto John Clark»)[2]. Dal concerto del 12 luglio a Roslyn, New York, registrato a cura di un'emittente radiofonica locale, fu tratto l'album dal vivo The Bruford Tapes, pubblicato sempre nel 1979[5].

Gradually Going Tornado, scioglimento

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre dello stesso anno il nuovo quartetto incominciò a preparare il terzo disco presso gli studi Surrey Sound di Leatherhead[6]. L'album Gradually Going Tornado uscì a febbraio del 1980 e vide ospiti le cantanti Amanda Parsons e Barbara Gaskin più la violoncellista Geogina "Georgie" Born[6], tutte e tre provenienti dall'orbita artistica di Dave Stewart; Jeff Berlin vi fu impegnato come voce solista su metà dei brani e, più in generale, lo stile della band virò verso un misto di rock progressivo e fusion. Seguirono altre due tournée: nel Regno Unito ad aprile e maggio e di nuovo in America a giugno e luglio, dopodiché – sebbene esistano nastri di prove per un quarto lavoro, quasi tutte tenute in assenza di Berlin[2] – la band si sciolse, anche per esiti commerciali deludenti e il conseguente mancato sostegno, sia economico che promozionale, da parte della E.G. Records.

Nel 1981 Bill Bruford entrò a far parte della nuova incarnazione dei King Crimson (1981-84); Stewart e Gaskin di lì a poco inaugurarono un prolifico e duraturo sodalizio artistico nel campo della canzone d'autore in chiave elettronica; Jeff Berlin alternò la carriera come solista alle attività di docente e turnista: nel 1989 avrebbe ritrovato Bruford per un tour americano di Anderson Bruford Wakeman Howe; lo "sconosciuto" John Clark, infine, a partire dagli anni ottanta divenne chitarrista d'elezione di Cliff Richard, sia in studio che in tournée.

Ultima (luglio 1979 - settembre 1980)
Membri precedenti
Album in studio
Album dal vivo
Raccolte
  1. ^ Bruford – Feels Good to Me (LP, Polydor 2302-075 – 1978) note di copertina a cura di Richard Williams
  2. ^ a b c d Bruford – Seems Like A Lifetime Ago (Boxed set DVD/CD, Winterfold WFBX – 2017)
  3. ^ Bruford – One Of A Kind (LP, Polydor/EG POLD 5020 – 1979)
  4. ^ a b Bruford – Rock Goes to College (DVD+CD, Winterfold WFBX5 – 2020)
  5. ^ Bruford – The Bruford Tapes (LP, EG Records BRUBOOT 28 – 1979), note di copertina
  6. ^ a b Bruford – Gradually Going Tornado (LP, EG Editions 2311 001), note di copertina

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN130499438 · ISNI (EN0000 0000 8952 8485 · LCCN (ENno98030057
  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo