Bozza:Egidio Carbone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Egidio Lucofero Carbone (...) è un attore, drammaturgo e regista italiano attivo nel teatro e nel cinema.

Ha teorizzato L’Attore Costitutivo, uno studio sperimentale interdisciplinare sulla rappresentazione, una ricerca scientifico-artistica che mette in relazione il comportamento del personaggio e quello dell’intimo della materia.

Promosso e sostenuto dall’Università Federico II di Napoli, l’8 maggio 2013 ha presentato per la prima volta in modo ufficiale e al pubblico la Teoria dell’Attore Costitutivo nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, facoltà dove ha studiato. Nel 2005 ha pubblicato Transiti, io me stesso e confine di me, prima pubblicazione e messa in scena teatrale ufficiale. Nel 2007 pubblica La Bufaliera, atto unico teatrale messo in scena per la prima volta nel 2008. La Bufaliera debutta al Teatro di San Carlo di Napoli nel 2010, musiche originali di Eugenio Bennato.

L’opera poi è tradotta in lingua araba, pubblicata e messa in scena in Egitto per volere di Mohamad Salmawy. Successivamente arrivano le traduzioni in lingua russa e lingua inglese, rispettivamente per la diffusione in Russia e negli USA.

Nel 2014 debutta al cinema con Guado, colonna sonora inedita di James Senese.

Nel 2016 esce il suo secondo lavoro cinematografico, Calìgo con Angela Pagano, Mariano Rigillo e Antonio Casagrande.

Nel 2021 esce Il mistero di Nylon terzo lavoro cinematografico. I tre lavori cinematografici: Guado,Calìgo e Il mistero di Naylon compongono la trilogia cinematografica Trascendenze distribuita in tutto il mondo. Tra le proiezioni più significative si ricordano Napoli, Roma, Milano, Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Movosibirsk, Ekaterinburg, Philadelphia e New York.

Nel 2015 fonda Teatro Avanposto Numero Zero nel centro storico di Napoli, teatro d’avanguardia divenuto riferimento per la città partenopea e non solo, dove continua la sua ricerca sull’Attore Costitutivo. Dal 2015 dirige il Teatro Avanposto Numero Zero e realizza anno dopo anno stagioni aperte al pubblico. Nel 2014 e nel 2016 presenta in maniera ufficiale la Teoria dell’Attore Costitutivo rispettivamente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e al Politecnico di Milano.

Nel 2022 pubblica Monadi al davanzale, trilogia di opere per il teatro composta dalla ripubblicazione de La Bufaliera, e dagli inediti Vito Carnale e Lucifero e la signora. Nel 2024 debutta con Vito Carnale al Teatro Sala Assoli di Napoli. Nel 2023 gira il film La Bufaliera con la partecipazione di Enzo Moscato.

Egidio Carbone Lucifero è un drammaturgo, regista e attore italiano. Ha scritto e diretto opere per il teatro e il cinema. Ha teorizzato l’Attore Costitutivo, ha fondato e dirige il Teatro Avanposto Numero Zero di Napoli.[1]

Nel 2005 esce Transiti, io me stesso e confine di me (Ripostes Editore- LUMSA Roma).

Nel 2007, La Bufaliera (Falco Editore, Prefazione di Livio Sossi– Università di Udine), l’atto unico debutta e si rpesenta in sala in forma di lettura scenica e viene presentato in tutta Italia e anche all’estero.

Nel 2012 la presentazione al Museo Casa Natal Federico Garcia Lorca di Fuente Vaqueros, Granada, Spagna.

Nel 2010 la rappresentazione al Teatro San Carlo di Napoli, nel 2019 al Teatro Avanposto Numero Zero di Napoli con le musiche inedite di Eugenio Bennato. Mohamed Salmawy traduce il testo in lingua araba e la diffonde in Egitto e nei Paesi membri dell’Unione Scrittori Arabi. Successivamente il testo viene tradotto in lingua russa e in inglese.

Egidio Carbone Lucifero debutta al cinema nel 2014. Scrive, dirige e interpreta Guado (colonna sonora originale di James Senese).

Nel 2016 esce il suo secondo lavoro cinematografico dal titolo Calìgo (con, tra gli altri, Angela Pagano, Mariano Rigillo e Antonio Casagrande),

nel 2021 esce il suo terzo lavoro per il cinema dal titolo Il mistero di Nylon. I tre lavori cinematografici formano la trilogia Trascendenze, proiettata con successo nei cinema di molte città al mondo, tra cui Philadelphia, New York, Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Ekaterinburg, Cairo oltre che Napoli, Roma e Milano e altre città italiane.

Teorizza l’Attore costitutivo, ricerca interdisciplinare sulla rappresentazione. Presenta in via ufficiale la sua teoria nel 2013 nella Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, poi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nel 2016, la presente al Politecnico di Milano ed in altre città italiane e all’estero (spagna, Francia, Stati Uniti e altre).

  1. ^ Egidio Carbone, Monadi al Davanzale.