Bitter Sweet - Ingredienti d'amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bitter Sweet - Ingredienti d'amore
Logo italiano della serie
Titolo originaleDolunay
PaeseTurchia
Anno2017
Formatoserial TV
Generetelenovela, commedia romantica
Stagioni1
Puntate26 (Turchia)
80 (Italia)
Durata95-165 min (Turchia)
40-45 min (Italia)
Lingua originaleturco
Rapporto16:9
Crediti
RegiaÇağrı Bayrak
SceneggiaturaAyşen Günsu Teker, Fikret Bekler, Elif Özsüt
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MontaggioElif Danyal
ProduttoreYağmur Ünal
Casa di produzioneNo Dokuz Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal4 luglio 2017
Al31 dicembre 2017
Rete televisivaStar TV
Prima TV in italiano
Dal10 giugno 2019
Al13 settembre 2019
Rete televisivaCanale 5

Bitter Sweet - Ingredienti d'amore (Dolunay) è un serial televisivo turco composto da 26 episodi, trasmesso su Star TV[1] dal 4 luglio[2] al 31 dicembre 2017[3].

In Italia la serie è andata in onda su Canale 5[4] dal 10 giugno[5] al 13 settembre 2019 in day-time[6][7].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nazli Pinar è una giovane cuoca che studia all'università e frequenta corsi di lingua giapponese, per poter aprire il suo ristorante e realizzare il suo sogno. Abita in un appartamento con la sorella Asuman e con Fatoş, sua amica. Non essendo nelle condizioni economiche migliori, Nazli si mette alla ricerca di un lavoro e riesce a trovarlo nella casa di Ferit Aslan, un ricco uomo d'affari che la assume come chef personale. Qui conosce il piccolo Bulut, nipote di Ferit, con cui instaurerà un legame così importante tanto da capovolgere tutta la sua vita. Tuttavia a mettere zizzania tra i due saranno Hakan e Demet Önder, due coniugi che, dopo aver ucciso in un incidente stradale i genitori di Bulut, chiedono il suo affidamento per ottenere una modesta percentuale di azioni della Pusula Holding, azienda di cui Ferit è socio. La storia tra Nazli e Ferit è però affiancata dalla vita degli altri personaggi: il triangolo d'amore tra Fatoş, Engin e Tarik, i litigi e le incomprensioni, le minacce tra Hakan e Demet, e la vita di Deniz, il quale è il fidanzato di Alya, per poi essere innamorato pazzo di Nazli ed infine compagno di Asuman.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima visione turca Prima visione italiana
Turchia Italia
Prima stagione 26 80 2017 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nazmiye "Nazli" Pinar, interpretata da Özge Gürel, doppiata da Gaia Bolognesi. È una giovane aspirante cuoca che decide di trasferirsi con la sorella da Antiochia, loro città natale, a Istanbul, insieme alla loro amica di vecchia data Fatoş. Una volta stabilitasi nella più grande metropoli della Turchia, Nazli inizia a cercare lavoro per mantenersi, e così diventa la cuoca personale del giovane e ricco imprenditore Ferit Aslan. Nonostante gli svariati litigi, tra i due c'è attrazione allo stato puro, ma la goccia che farà traboccare il vaso sarà quando, dopo la morte dei genitori di Bulut, nipote di Ferit, sua sorella minore Asuman si intrufola in casa dell'uomo d'affari per prendere i documenti per ottenere l'affidamento del bambino, con lo scopo di darli ad Hakan e Demet, essendo loro spia. Così, per salvare il piccolo, decide di inscenare un matrimonio con Ferit per ottenere la sua custodia e, dopo tante peripezie, ci riescono. Inizialmente, i novelli sposi faranno fatica ad ammettere i loro sentimenti per via dell'orgoglio, ma grazie ad una notte passata fuori città, si dichiarano il loro amore a vicenda. Sfortunatamente, in seguito, ad ostacolare il loro amore ci sarà Pelin, ex fidanzata di Ferit, che tenta di riconquistarlo, ma non solo: Hakan, avendo messo nei guai Asuman, minaccia Nazli di denunciarla se non si fosse separata dal suo amato coniuge. Alla fine della serie, dopo averlo confessato a Ferit, decideranno di non ascoltare Hakan, e avendo scoperto che è stato lui il movente della morte di Demir e Zeynep, i genitori di Bulut, proveranno ad annientarlo una volta per tutte. Però, Hakan nell'ultimo episodio minaccia di uccidere Nazli per far soffrire Ferit. Per fortuna, i piani non vanno come sperati da Hakan che viene arrestato insieme alla moglie Demet, almeno lei pentita delle loro malefatte. Nel finale della stagione, Nazli comunica a Ferit di essere incinta e così avranno il loro lieto fine insieme a Bulut.
  • Ferit Aslan, interpretato da Can Yaman, doppiato da Daniele Giuliani. È un uomo che di professione fa l'imprenditore. A seguito di numerose esperienze passate, diventerà duro ed orgoglioso di carattere. È un socio della Pusula Holding, azienda che probabilmente si occupa di cantieri navali. La sua vita cambierà quando conoscerà la sua nuova chef personale, Nazli, della quale se ne innamorerà al primo impatto, anche se inizialmente farà fatica ad ammetterlo. In seguito, proprio mentre sembra che tra lui e Nazli le cose vadano per il meglio, per colpa di Deniz, suo rivale in amore, scopre che per colpa di Asuman, essendo stata spia di Hakan e Demet, perde l'affidamento di suo nipote Bulut, rimasto orfano. Così, si arrabbia con Nazli a tal punto di non volerle più parlare e da ritirare le quote del ristorante che recentemente hanno aperto insieme a Manami. Successivamente, ci ripensa, dato che Nazli aveva intenzione di partire per Antiochia, sua città natale. Qualche giorno dopo, per rimediare ai guai di Asuman, propone di inscenare un matrimonio per ottenere la custodia di Bulut, fortunatamente riuscendoci dopo una marea di problemi e avversità. Proprio quando lui e Nazli diventano una vera coppia, rientrerà nella sua vita Pelin, sua ex, che cercherà di riconquistarlo. Come se non bastasse, lo spietato Hakan mette in crisi il loro matrimonio, minacciando Nazli di accusare Asuman per uno dei suoi guai, essendo caduta nella sua trappola. Fortunatamente, i due coniugi riusciranno a riappacificarsi e dopo un'ultima battaglia contro l'Önder, otterranno il loro lieto fine con una fantastica notizia: Nazli aspetta un bambino.
  • Deniz Kaya, interpretato da Hakan Kurtaş, doppiato da Davide Albano. È il fratello di Demir e Demet. Inizialmente fidanzato con la sua storica compagna, la cantautrice Alya, quando conosce Nazli si rende conto di provare forti sentimenti per lei, lasciando Alya. Non essendo ricambiato, per via dell’amore che la chef prova per Ferit, durante il periodo in cui si sposano cade in un profondo stato di depressione. Inaspettatamente, però, ci sarà Asuman con lui, che dopo aver litigato con Nazli e Fatoş, si trasferisce in un periodo indeterminato a casa di Deniz. Infatti, grazie alla sua presenza in questo periodo, sul finale di stagione diventeranno partner, dopo aver vissuto numerose avventure insieme.
  • Fatoş, interpretata da Öznur Serçeler, doppiata da Ughetta d'Onorascenzo.
  • Asuman Pinar, interpretata da İlayda Akdoğan, doppiata da Sara Labidi. Sorella di Nazli, è una ragazza molto ambiziosa, attratta dal denaro e dalla bella vita. Proprio tutto ciò la farà cedere ai servizi di Hakan e Demet, che le daranno del denaro in cambio di un aiuto per l’affidamento di Bulut. Successivamente, capendo i suoi errori, proverà a cambiare, invano: continuerà a far parte degli intrighi che riguardano Hakan e Demet, finché non verrà cacciata di casa da sua sorella e messa in pericolo proprio da Hakan, che minaccerà la sorella maggiore di rivelare un crimine commesso per legittima difesa. Alla fine Asuman si innamora di Deniz, dopo una serie di avances da lei messe in atto, e si metteranno insieme.
  • Engin Kavaklıoğlu, interpretato da Balamir Emren, doppiato da Massimo Triggiani.
  • Bulut Kaya, interpretato da Alihan Turkdemir, doppiato da Lorenzo Virgilli.
  • Hakan Önder, interpretato da Necip Memili, doppiato da Francesco De Francesco
  • Demet Kaya Önder, interpretata da Alara Bozbey, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
  • Alya, interpretata da Turku Turan, doppiata da Joy Saltarelli.
  • Tarik Avi, interpretato da Berk Yaygın, doppiato da Raffaele Carpentieri.
  • Zeynep Aslan, interpretata da Irmak Unal.
  • Demir Kaya, interpretato da Mert Yavuzcan.
  • Signora Ikbal Hanim, interpretata da Ozlem Turay.
  • Manami, interpretata da Ayumi Takano, doppiata da Jun Ichikawa.
  • Leman Aslan, interpretata da Yesim Gul Aksar.
  • Pelin Turan, interpretata da Minel Üstüner, doppiata da Valentina Favazza.
  • Melis, interpretata da Gamze Aydoğdu.
  • Bekir, interpretato da Emre Kentmenoğlu.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

In originale la serie, composta da 26 episodi, la cui durata varia dai 95 ai 165 minuti, è stata trasmessa su Star TV[1] dal 4 luglio[2] al 31 dicembre 2017[3].

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie è andata in onda su Canale 5[4] dal 10 giugno[5] al 13 settembre 2019 in day-time[6][7] dal lunedì al venerdì dalle 14:45 alle 15:35.
Dal 5[8] al 23 agosto 2019, esclusa la settimana di ferragosto (dal 12 al 16 agosto 2019[9][10]) durante la quale non è andata in onda, sono state trasmesse due puntate, nella fascia oraria 14:45-16:35[11][12], al posto della telenovela Il segreto che è tornata in onda dal 26 agosto 2019; dallo stesso giorno è tornata in onda con un solo episodio giornaliero. Dal 9 al 13 settembre 2019 sono andate in onda le ultime puntate, con due episodi al giorno.

Composizione puntate

In Italia la versione trasmessa è quella europea nella quale ogni puntata originale di 95-165 minuti è montata e suddivisa in tre puntate e mezzo in modo da formare 80 puntate, la cui durata varia dai 40 ai 45 minuti (gli ultimi due episodi hanno avuto addirittura una durata rispettivamente di 25 e 31 minuti).

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Rete televisiva Titolo locale Prima TV locale
Bandiera della Turchia Turchia Star TV Dolunay 4 luglio 2017
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Diema Family Горчиво и Сладко 2 giugno 2018
Bandiera della Romania Romania Pro 2 Dulce-amărui (Bitter-sweet) 15 febbraio 2019
Bandiera dell'Italia Italia Canale 5 Bitter Sweet - Ingredienti d’amore 10 giugno 2019
Bandiera della Spagna Spagna Divinity Dolunay settembre 2019
Bandiera delle Filippine Filippine GMA Taste of Love 18 novembre 2019
Bandiera della Georgia Georgia Imedi Media Holding Cooker - მზარეული 18 novembre 2019
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord sitel Full Moon - Полна Месечина 28 dicembre 2019
Bandiera dell'Albania Albania Jolly HD Hëna e plotë 2019

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Pantene Golden Butterfly Awards

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Bitter Sweet (Full Moon - Dolunay) Tv Series, su Turkish Drama, 23 settembre 2018. URL consultato il 23 settembre 2018.
  2. ^ a b (TR) CUMA RATINGLERİ! - Rating Analizi - UçanKuş, su ucankus.com.
  3. ^ a b Ratingler - Uçankuş, su web.archive.org, 4 luglio 2017. URL consultato il 4 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2017).
  4. ^ a b Bitter Sweet - Ingredienti d'amore, su Canale 5 via alla nuova soap turca, su TvBlog, 10 giugno 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  5. ^ a b In prima tv assoluta su Canale 5 la soap turca campione d'ascolti "Bitter Sweet - Ingredienti d'amore", su mediaset.it. URL consultato il 10 giugno 2019.
  6. ^ a b Bitter Sweet – Ingredienti d’amore (Dolunay): serie TV turca streaming | Silmarien.it, su silmarien.it, 28 aprile 2022. URL consultato il 28 aprile 2022.
  7. ^ a b Bitter Sweet - Ingredienti d'amore, su La Repubblica, 26 agosto 2021. URL consultato il 26 agosto 2021.
  8. ^ Bitter Sweet, da lunedì 5 agosto 2019 due episodi al giorno - Bitter sweet, su Mediaset Infinity, 2 agosto 2019. URL consultato il 2 agosto 2019.
  9. ^ Bitter Sweet, non in onda lunedì 12 agosto | sospesa | cancellata | pausa, su Super Guida TV, 11 agosto 2019. URL consultato l'11 agosto 2019.
  10. ^ Bitter Sweet - Ingredienti d'amore: sospeso dal 12 al 16 agosto, ecco quando ritorna, su Fidelity News, 9 agosto 2019. URL consultato il 9 agosto 2019.
  11. ^ Bitter Sweet - Ingredienti d'amore: dal 5 agosto in onda due episodi al giorno, su Fidelity News, 2 agosto 2019. URL consultato il 2 agosto 2019.
  12. ^ BITTER SWEET ingredienti d'amore: raddoppia la sua durata (ma farà una pausa), su Tv Soap, 5 agosto 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione