Binan kōkō Chikyū bōei-bu Love!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Binan kōkō Chikyū bōei-bu Love!
美男高校地球防衛部LOVE
I "Battle Lovers" (da sinistra verso destra): Sulfur, Vesta, Scarlet, Épinard, Cerulean
Genereazione, commedia, mahō shōnen, parodia
Serie TV anime
RegiaShinji Takamatsu
Composizione serieMichiko Yokote
MusicheYamazo
StudioDiomedéa
ReteTV Tokyo, TVA, AT-X
1ª TV6 gennaio – 24 marzo 2015
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
Manga
Binan Kōkō Chikyū seifuku-bu Love!
TestiUmatani Kurari
EditorePony Canyon
Targetshōnen
1ª edizione16 ottobre 2014 – 25 giugno 2015
Tankōbonunico
Light novel
TestiTakahashi Natsuko
DisegniHara Yumiko
EditorePony Canyon
1ª edizione7 gennaio 2015
Volumiunico
Serie TV anime
RegiaShinji Takamatsu
Composizione serieMichiko Yokote
MusicheYamazo
StudioStudio Comet
ReteTV Tokyo, TVA, TVO, AT-X
1ª TV8 luglio – 23 settembre 2016
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
OAV
RegiaShinji Takamatsu
SceneggiaturaMichiko Yokote
MusicheYamazo
StudioStudio Comet
1ª edizione26 agosto 2017
Episodiunico
Rapporto16:9
Durata56 min
Serie TV anime
RegiaShinji Takamatsu
Composizione serieShinji Takamatsu
MusicheYamazo
StudioStudio Comet
ReteTV Tokyo, TVO, AT-X
1ª TV8 aprile – 1º luglio 2018
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Binan kōkō Chikyū bōei-bu Love! (美男高校地球防衛部LOVE!? "I belli del club liceale per la difesa della Terra: Love!") è una serie televisiva anime prodotta da Diomedéa su soggetto originale di Kurari Umatani[1], diretta da Shinji Takamatsu e scritta da Michiko Yokote. È andata in onda in Giappone dal 6 gennaio[2][3] al 24 marzo 2015.

La storia parla di un gruppo di cinque liceali, membri del "Club per la difesa della Terra", che, dotati di poteri magici da uno strano extraterrestre simile a un vombato rosa, devono contrastare gli intenti malvagi del rivale “Club per la conquista della Terra". Si tratta di una parodia delle serie majokko/sentai, come Sailor Moon e Pretty Cure, con dei "maghetti" maschi in abiti ricchi di fiocchi e fronzoli al posto della canoniche eroine di sesso femminile.

L'anime è stato annunciato nel settembre del 2014[1][4], seguito il 16 ottobre successivo da uno spin-off in formato manga, intitolato Binan kōkō Chikyū seifuku-bu Love! e incentrato sui tre antagonisti della serie, pubblicato sulla rivista online Pony Canyon[5]. Dal 7 gennaio 2015 è iniziata anche la pubblicazione di una light novel[6]. È stato annunciato anche un videogame per iOS e Android che sarà rilasciato in Giappone nel febbraio dello stesso anno[7].

Una seconda stagione dell'anime, prodotta da Studio Comet e intitolata Binan kōkō Chikyū bōei-bu Love! Love!, è stata trasmessa dall'8 luglio al 23 settembre 2016, composta da 12 episodi.

Una terza stagione dell'anime, prodotta da Studio Comet e intitolata Binan kōkō Chikyū bōei-bu HAPPY KISS!, è stata trasmessa dall'8 aprile al 1º luglio 2018, composta da 12 episodi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno, mentre Atsushi e En, due amici iscritti al liceo della città di Binan[8][9], si rilassano ad un bagno pubblico, compare dal nulla uno strano animale rosa, simile in tutto a un vombato, che chiede loro di aiutarlo a salvare il pianeta Terra grazie al potere dell'amore. I due ragazzi ne sembrano terrorizzati, mentre Yumoto, altro studente nonché figlio dei proprietari del bagno, inizia a coccolare animosamente il curioso animaletto, che però fugge via.

Il giorno dopo, a scuola, il "vombato" si ripresenta dopo aver preso possesso del corpo di un insegnante e chiede di nuovo ai due ragazzi di salvare il pianeta. Intanto, Atsushi e En, insieme ai loro amici Io e Ryū, per non dover rinunciare alla stanza in cui si riuniscono per passare il tempo senza far nulla, decidono di fondare il "Club per la difesa della Terra" (nome scelto casualmente per via di una vecchia targa appesa alla porta).

A un tratto, sopraggiungono Wombat e Yumoto: l'extraterrestre, a quel punto, dona ai cinque liceali dei braccialetti magici, così che possano trasformarsi nei "Battle Lovers", dei paladini dalle vesti principesche, e iniziare a combattere contro il malvagio "Club per la conquista della Terra".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Club per la difesa della Terra[modifica | modifica wikitesto]

Yumoto Hakone (箱根有基?) / Principe Splendente, Battle Lover Scarlet (キラメキ王子・バトラヴァ・スカーレット?, Kirameki Ōji Batorava Sukāretto)
Doppiato da: Kazutomi Yamamoto
È un ragazzino iscritto al primo anno di liceo; la sua famiglia è proprietaria di un bagno pubblico. Ha un carattere molto espansivo e vivace, e adora gli animali, tutto ciò che è grazioso e il cibo, in particolare gli onigiri. Grazie ai poteri donatigli da Wombat, si trasforma nel Principe Splendente, Battle Lover Scarlet. Il suo colore è il rosso e il suo elemento è la luce.
En Yufuin (由布院煙?) / Principe Lucente, Battle Lover Cerulean (ヒラメキ王子・バトラヴァ・セルリアン?, Hirameki Ōji Batorava Serurian)
Doppiato da: Yūichirō Umehara
Studente del terzo anno, è un tipo estremamente pigro e indolente. Il suo migliore amico è Atsushi. Si trasforma nel Principe Lucente, Battle Lover Cerulean. Il suo colore è il blu e il suo elemento è l'acqua.
Atsushi Kinugawa (鬼怒川熱史?) / Principe Perforante, Battle Lover Épinard (ツラヌキ王子・バトラヴァ・エピナール?, Tsuranuki Ōji Batorava Epināru)
Doppiato da: Kōtarō Nishiyama
Studente del terzo anno, proviene da una famiglia ricca, ha ottimi voti a scuola ed è piuttosto serio. È il migliore amico di En, nonché amico di infanzia di Kinshirō. Si trasforma nel Principe Perforante, Battle Lover Épinard. Il suo colore è il verde e il suo elemento è l'aria.
Io Naruko (鳴子硫黄?) / Principe Ruggente, Battle Lover Sulfur (トドロキ王子・バトラヴァ・サルファー?, Todoroki Ōji Batorava Sarufā)
Doppiato da: Yūsuke Shirai
È uno studente del secondo anno. Pur essendo ancora al liceo, si arricchisce investendo sul mercato azionario. Il suo motto è «La vita è una questione di soldi!». È il migliore amico di Ryū. Si trasforma nel Principe Ruggente, Battle Lover Sulfur. Il suo colore è il giallo e il suo elemento è la terra.
Ryū Zaō (蔵王立?) / Principe Incandescente, Battle Lover Vesta (トキメキ王子・バトラヴァ・ヴェスタ?, Tokimeki Ōji Batorava Vesta)
Doppiato da: Toshiki Masuda
Studente del secondo anno, pare sia molto popolare con le ragazze. È il migliore amico di Io. Si trasforma nel Principe Incandescente, Battle Lover Vesta. Il suo colore è il rosa e il suo elemento è il fuoco.
Wombat (ウォンバット?, Wombatto)
Doppiato da: Mugihito
È uno strano extraterrestre simile in tutto ad un vombato, ma di colore rosa. Chiede ai protagonisti di proteggere la Terra e dona loro i poteri per trasformarsi nei Battle Lovers. Ha preso possesso del corpo del professor Tawarayama, un insegnante di En e Atsushi, semplicemente facendosi portare in braccio. Tuttavia, quando Wombat si separa da Tawarayama, quest'ultimo cade a terra senza dar segni di vita, dando l'impressione ai ragazzi che l'animale lo abbia ucciso.

Club per la conquista della Terra[modifica | modifica wikitesto]

Kinshirō Kusatsu (草津錦史郎?) / Cavaliere Orite (シュヴァリエオーアイト?, Shuvarieōaito)
Doppiato da: Hiroshi Kamiya
Studente del terzo anno, è il presidente del consiglio studentesco. È un amico di infanzia di Atsushi, ma i due hanno preso le distanze l'uno dall'altro da tempo perché Kinshirō gli ha messo il muso per una banalità. È infastidito dal fatto che Atsushi frequenti En e gli altri ragazzi del club. Grazie ai poteri dati da Zundar, si trasforma nel Cavaliere Orite.
Ibushi Arima (有馬燻?) / Cavaliere Argento (シュヴァリエオーアイト?, Shuvarie Ājento)
Doppiato da: Jun Fukuyama
Studente del terzo anno, è il vicepresidente del consiglio studentesco. Segue sempre Kinshirō e si comporta come se ne fosse il maggiordomo. Si trasforma nel Cavaliere Argento.
Akoya Gero (下呂阿古哉?) / Cavaliere Perla (シュヴァリエペルライト?, Shuvarie Peruraito)
Doppiato da: Takuma Terashima
Studente del secondo anno, è un ragazzo molto bello e dall'aspetto angelico, ma se viene preso in giro a proposito di ciò, diventa un tipo sdolcinato. Non gli piace particolarmente Ryū. Si trasforma nel Cavaliere Perla.
Zundar (ズンダー?, Zundā)
Doppiato da: Hiroki Yasumoto
È un extraterrestre con l'aspetto di un riccio color verde radioattivo, venuto da molto lontano per conquistare il pianeta Terra.

The VEPPer[modifica | modifica wikitesto]

Haruhiko Beppu (別府日彦?) / Salty Sol (ソルティーソルSorutī Soru?)
Doppiato da: Yoshiki Murakami
Studente di scambio del secondo anno, è un idol arrogante e brusco. Si trasforma in Salty Sol. Compare nella seconda serie.
Akihiko Beppu (別府月彦?) / Melty Luna (メルティルーナ?, Meruti Rūna)
Doppiato da: Keisuke Kōmoto
Studente di scambio del secondo anno, è un idol come il suo gemello Haruhiko. Sebbene le sue maniere siano più accomodanti rispetto a quelle del fratello, ha comunque un modo aspro di parlare. Si trasforma in Melty Luna. Compare nella seconda serie.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Gōra Hakone (箱根強羅?)
Doppiato da: Tomokazu Sugita
È il fratello maggiore di Yumoto e aiuta la famiglia a gestire il bagno pubblico. In passato, quando frequantava anche lui il liceo, è stato il primo Battle Lover.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime da parte di Diomedéa è stato trasmesso tra il 6 gennaio e il 24 marzo 2015, la regia è affidata a Shinji Takamatsu, le sigle d'apertura e di chiusura sono rispettivamente Zettai Muteki Fallin' Love (絶対無敵☆Fall'n LOVE☆?) cantata dai doppiatori del Club per la difesa della Terra (Kazutomi Yamamoto, Yuichiro Umehara, Kotaro Nishiyama, Yusuke Shirai, Toshiki Masuda) e I miss you no 3m (I miss you の3メートル?) cantata dai doppiatori del Club per la conquista della Terra (Hiroshi Kamiya, Jun Fukuyama, Takuma Terashima).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Nel nome dell'amore
「愛という名のもとに」 - Ai to iu na no moto ni
6 gennaio 2015
2L'amore è qualcosa di cui non ci si deve mai pentire
「愛とはけして後悔しないこと」 - Ai towa keshite koukai shinai koto
13 gennaio 2015
3Senti l'amore, Narciso!
「愛せよ、ナルシス!」 - Aiseyo, Narushisu!
20 gennaio 2015
4I graziosi fanciulli di amore e gioventù
「愛と青春の美少年」 - Ai to seishun no bishōnen
27 gennaio 2015
5Rubare l'amore senza alcun rimpianto
「愛は惜しみなく奪う」 - Ai wa oshiminaku ubau
3 febbraio 2015
6L'amore è qualcosa da indossare sulla schiena
「愛は背中で語るもの」 - Ai wa sena de kataru mono
10 febbraio 2015
7Amore, campo estivo e spazzolini
「愛と合宿と歯ブラシ」 - Ai to gasshuku to haburashi
17 febbraio 2015
8L'amore è vago
「愛は彷徨ぅ」 - Ai wa hōkōu
24 febbraio 2015
9L'amore è più forte dell'orgoglio
「愛はプライドより強い」 - Ai wa puraido yori tsuyoi
3 marzo 2015
10L'amore è un paio di occhiali...
「愛それはメガネ」 - Ai sore wa megane...
10 marzo 2015
11La prova chiamata amore
「愛という名の試練」 - Ai to iu na no shiren
17 marzo 2015
12Love Forever
「愛よ永遠に」 - Ai yo eien ni
24 marzo 2015
Seconda stagione
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Amore, ancora una volta!
「愛、ふたたび!」 - Ai, Futatabi!
7 luglio 2016
2L'amore è effimero
「愛はカゲロウ」 - Ai wa Kagerō
14 luglio 2016
3Amore fraterno
「愛するブラザーズ」 - Aisuru Burazāzu
21 luglio 2016
4La sincronia dell'amore
「愛のシンクロニシティー」 - Ai no shinkuronishitī
28 luglio 2016
5La ricezione dell'amore!
「愛を受け止めろ!」 - Ai o uketomero!
4 agosto 2016
6Tutti amano qualcuno!
「みんな誰かを」 - Min'na dare ka o
11 agosto 2016
7Un Natale di amore e miracoli
「愛と奇跡のクリスマス」 - Ai to kiseki no kurisumasu
18 agosto 2016
8L'amore è come la neve
「愛は雪のように」 - Ai wa yuki no yō ni
25 agosto 2016
9Le sostanze chimiche dell'amore
「愛の化学物質」 - Ai no kagaku busshitsu
1º settembre 2016
10Giorni di amore e applausi
「愛と喝采の日々」 - Ai to kassai no hibi
8 settembre 2016
11Ciò che conta è l'amore
「愛すればこそ」 - Aisureba koso
15 settembre 2016
12L'amore salverà la Terra!
「愛は地球を救う!」 - Ai wa chikyū o sukuu!
27 settembre 2016
Terza stagione
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1All'improvviso, un HAPPY! KISS
「HAPPY! KISSは突然に」 - Happy! Kiss wa Totsuzen ni
8 aprile 2018
2Ricetta HAPPY
「HAPPYのレシピ」 - Happy no recipe
15 aprile 2018
3Un gelato HAPPY
「HAPPYアイスクリーム」 - HAPPY aisu kurīmu
22 aprile 2018
4Un meraviglioso HAPPY
「素晴らしきかな HAPPY」 - Subarashiki kana HAPPY
29 aprile 2018
5HAPPY e bello
「HAPPY に美しく」 - HAPPY ni utsukushiku
6 maggio 2018
6Identità HAPPY
「HAPPY アイデンティティー」 - HAPPY aidentitī
13 maggio 2018
7Piedi che battono HAPPY
「バタアシ HAPPY」 - Bataashi HAPPY
20 maggio 2018
8Estate senza fine HAPPY
「HAPPY エンドレスサマー」 - HAPPY endoresu samā
27 maggio 2018
9Dadi HAPPY
「HAPPY ダイス」 - HAPPY daisu
3 giugno 2018
10Vecchietto HAPPY
「HAPPY オールドメン」 - HAPPY ōrudo men
17 giugno 2018
11Un centimetro dall'essere HAPPY
「あと 1 センチの HAPPY」 - Ato 1 centi no HAPPY
24 giugno 2018
12Un cuore sempre HAPPY
「いつも心にHAPPYを」 - Itsumo kokoro ni HAPPY wo
1º luglio 2018

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Un OAV intitolato Binan Koukou Chikyuu Boueibu LOVE! LOVE! LOVE! (美男高校地球防衛部LOVE! LOVE! LOVE!?), sottotitolato The Graduation of Love and Youth! (愛 と 青春 の 卒業!?, Ai to Seishun no Sotsugyou!) è stato trasmesso in Giappone per un periodo di 3 settimane a partire dal 26 agosto fino a settembre 2017, è stato preceduto da una proiezione di altri OAV per tutta la notte del 25 agosto 2017 in esclusiva. Si dice che l'OVA sia il capitolo conclusivo sulla laurea dei 3 anni. Il tema di apertura è Eternal Future LOVE YOU ALL (永遠未来LOVE YOU ALL, Eien Mirai LOVE YOU ALL?), mentre il finale è From Both Our Hearts (心と心で?, Kokoro to Kokoro de) entrambi cantate da Earth Defense Club.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Tre settimane dopo l'annuncio della serie animata, il 16 ottobre 2014[5] è iniziata sulla rivista online Pony Canyon la pubblicazione di un manga spin-off, intitolato Binan kōkō Chikyū seifuku-bu Love! (美男高校地球征服部LOVE!? "L'affascinante club liceale per la conquista della Terra: Love!"), scritto da Kurari Umatani, già autore del soggetto originale della serie TV, e disegnato da Mizu Morino. A differenza dell'anime, il manga si concentra maggiormente sui tre antagonisti della vicenda.

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una light novel tratta dalla serie, scritta da Natsuko Takahashi e illustrata da Yumiko Hara, è stata pubblicata sul mercato giapponese il 7 gennaio 2015[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Binan Kōkō Chikyū Bōei-bu Love! Anime With High School Boys Unveiled, in Anime News Network, 26 settembre 2014. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  2. ^ (EN) Binan Kōkō Chikyū Bōei-bu Love! Anime's 2nd Video Reveals Opening Song, Tomokazu Sugita, in Anime News Network, 26 novembre 2014. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  3. ^ Cute High Earth Defense Club LOVE! (TV) (Episode titles), su animenewsnetwork.com. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  4. ^ I cinque liceali e la creatura rosa – Nuovo anime a gennaio, in AnimeClick.it, 27 settembre 2014. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  5. ^ a b (JA) 美男高校地球征服部LOVE!, in Ponimaga.jp, 16 ottobre 2014. URL consultato il 12 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2015).
  6. ^ a b (JA) 美男高校地球防衛部 LOVE!NOVEL! (ぽにきゃんBOOKSライトノベルシリーズ), su amazon.co.jp. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  7. ^ (JA) 美男高校地球防衛部 LOVE!GAME!, su boueibu-game.anipani.jp. URL consultato il 12 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2014).
  8. ^ Cute High Earth Defence Club LOVE! Official site, su boueibu.com. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  9. ^ Binan (眉難?, Binan), il nome della città immaginaria in cui è ambientata la storia, si legge allo stesso modo dei kanji per "bellezza" (?, utsukushii, lettura on bi) e "uomo" (?, otoko, lettura on nan) presenti nel titolo della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga