Bernardino de Conti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bernardino De Conti)
Ritratto femminile

Bernardino de Conti (Castelseprio, 1470Pavia, 1523) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poche risultano le informazioni sulla vita del pittore appartenente alla casata dei conti di Castel Seprio, come attestato dalla firma impressa sul Ritratto maschile conservato a Roma.[1]

La sua formazione artistica si compì a Pavia utilizzando come modelli di riferimenti i pittori lombardi preleonardeschi.

Le sue opere firmate attestano una grande predilezione per i ritratti di personaggi importanti della vita politica lombarda e in una misura minore un certo interesse per le tematiche sacre, degnamente rappresentate dalla serie di Madonna col Bambino e gli Angeli ed anime del Purgatorio.

Se abitualmente i critici d'arte inseriscono, per le opere a sfondo religioso, De Conti nelle file dei leonardeschi, il pittore soprattutto nell'esecuzione dei ritratti si dimostrò più autonomo, sia per la vista di profilo sia per una durezza plastica di derivazione nordica.

Tra i ritratti più celebri, si annoverano: il Ritratto di Sisto della Rovere (1501); il Ritratto di Catellano Trivulzio (1505); il Ritratto di Charles d'Amboise conservato presso la Pinacoteca civica di Varallo (1500).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Le Muse", De Agostini, Novara, 1965, Vol.IV, pag.111

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Teresa Franco Fiorio, Bernardino de' Conti, in Dizionario Biografico degli Italiani, XXVIII, Roma 1983.
  • Marco Tanzi, Bernardino De Conti. Annuncio della salvazione alle anime del Purgatorio, in Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa, Marco Tanzi, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Officina Libraria, Milano 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN80353690 · GND: (DE135919606 · ULAN: (EN500021846 · CERL: cnp01148015
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie