Bergtatt - Et Eeventyr i 5 Capitler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bergtatt - Et Eeventyr i 5 Capitler
album in studio
ArtistaUlver
Pubblicazione1995
Durata34:17
Dischi1
Tracce5
GenereFolk metal
Black metal
EtichettaHead Not Found, House of Kicks
ProduttoreUlver & Kristian Romsøe
Registrazione1994
FormatiCD, LP, MC, download digitale
Certificazioni
Dischi d'oronessuno
Dischi di platinonessuno
Ulver - cronologia
Album precedente
Vargnatt
(1993)
Album successivo
(1996)

Bergtatt - Et Eeventyr i 5 Capitler ("Catturata dalla montagna - Una favola in 5 capitoli") è un concept album, pubblicato nel 1995 dalla band norvegese Ulver. Interamente cantato in norvegese, è l'album di debutto della band, dopo la pubblicazione del demo Vargnatt ("notte del lupo")[1], ed è considerato tra i migliori album black metal.[senza fonte]

La copertina è un dipinto di Tania Stene (autrice di molte delle copertine dei gruppi black metal).

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album è basato su un'antica leggenda norvegese che narra la storia di una fanciulla, Pige (lett. "ragazzina"), e del suo perdersi in un'antica foresta. Tutto l'album è pervaso di una generale atmosfera ispirata al Romanticismo, ed ai suoni crudi tipici del genere si affiancano strumenti classici quali flauti, cori ed un pianoforte. Il testo è in riksmål, un norvegese ormai obsoleto, anche nella grafia molto vicina al danese, da cui è derivato l'odierno bokmål.

Bergtatt (termine norvegese che letteralmente vuol dire "presa/catturata dalla montagna", ma significa anche "stregata", e si rifà alla credenza che gli esseri fatati della natura attirassero e catturassero gli uomini nelle loro dimore sotto le montagne) narra la storia di Pige, che si perde in una remota foresta abitata da strane presenze per non fare più ritorno.

Nella prima traccia I Troldskog faren vild (Sperduta nella foresta dei troll), assistiamo all'allontanarsi della protagonista.

La seconda traccia è costruita secondo lo stesso schema descrittivo: Soelen gaaer bag Aase need (Il sole tramonta dietro la collina).

La vicenda raggiunge l'apice della tensione nella traccia Braablick blev hun vaer (Braablick [lett. "sguardo grigio"] la teneva sott'occhio), che narra dell'intensificarsi delle presenze oscure. Il crescendo musicale palesa il crescente terrore della ragazza, e culmina con il rumore di passi di Pige all'interno del bosco. Una lieve melodia di pianoforte sullo sfondo fa da introduzione alla quarta canzone.

Een Stemme locker (Una voce attira) è un intermezzo quasi strumentale dove la voce di Pige duetta con toni a metà tra il canto ed il parlato. La voce cupa, profonda ed ipnotica di Garm e la melodia solenne e drammatica delle chitarre acustiche descrivono il giungere della ragazza davanti a una caverna, nella quale la voce la invita suadente ad entrare.

L'album si conclude con Bergtatt - ind i Fjeldkamrene (Presa dalla montagna - (Entrando) nelle camere della montagna), in cui si chiude la storia della perdizione di Pige.

Bergtatt non venne pubblicato in LP; qualche anno più tardi, nel 1998, la Head Not Found distribuì un cofanetto chiamato The Trilogie - Three Journeyes through the Norwegian Netherworlde con i picture disk dei primi tre full-length degli Ulver.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Capitel I - I Troldskog Faren Vild – 7:51
  2. Capitel II - Soelen Gaaer Bag Aase Need – 6:34
  3. Capitel III - Graablick Blev Hun Vaer – 7:45
  4. Capitel IV - Een Stemme Locker – 4:01
  5. Capitel V - Bergtatt - Ind I Fjeldkamrene – 8:06

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Lo Giudice, Black metal Lay down your soul to the gods rock’n’roll, su ondarock.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal