Bau Muggeris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La diga di Bau Muggeris sul fiume Flumendosa. Foto del 1969 dall'Archivio storico del Touring Club Italiano.

Bau Muggeris è una gola in cui sorge uno sbarramento artificiale per la produzione di energia elettrica e la distribuzione delle acque, nel comune di Villagrande Strisaili (provincia di Nuoro), nella Sardegna centro-orientale. Chiamato comunemente primo salto del Flumendosa o Alto Flumendosa, si trova alle pendici del massiccio del Gennargentu ad un'altezza di 801 metri s.l.m.. La diga fu costruita intorno al 1948 / 1949 dagli ingegneri Velio Princivalle e Claudio Marcello. L'invaso ha una portata di circa 60 milioni di metri cubi.

Esistono diversi piccoli affluenti che giungono nell'invaso, due principali che arrivano dai comuni di Villanova Strisaili e uno da Lanusei. Da esso partono degli incanalamenti che portano al Basso Flumendosa per la distribuzione delle acque e la produzione di energia elettrica, l'altro sempre per gli stessi motivi è insito a Villagrande Strisaili in località Sa Teula, per poi dirigersi in un ultimo invaso ogliastrino in località Santa Lucia.

All'interno è praticata la pesca professionale con la tecnica della acquacoltura per la trota iridea. Molto importante e poco conosciuta è il diversificarsi della fauna ittica[non chiaro] presente nel posto; abbiamo la presenza di trota fario, trota iridea (entrambi in lento spopolamento), tinca, carpa, anguilla, carassio e luccio, rarissima non che vietata la pesca, poter trovare esemplari di Trota Macrostigma Sarda[non chiaro](Salmo cettii).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna