Batman Begins (colonna sonora)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Batman Begins Original Motion Picture Soundtrack è la colonna sonora del film Batman Begins diretto da Christopher Nolan nel 2005. Il disco è stato pubblicato il 15 giugno del 2005 ed è stata composta da Hans Zimmer e James Newton Howard con il contributo di Ramin Djawadi e Mel Wesson. Zimmer e Newton Howard collaboreranno ancora insieme nel 2008 nella colonna sonora de Il cavaliere oscuro, film sempre diretto da Nolan nel 2008 e seguito di Batman Begins.

Batman Begins Original Motion Picture Soundtrack

Artista Hans Zimmer, James Newton Howard
Tipo album Colonna sonora
Pubblicazione 15 giugno 2005
Durata 60 min : 26 s
Dischi 1
Tracce 12
Genere Colonna sonora
Etichetta Warner Bros.
Registrazione 26 dicembre 2004 - 1 marzo 2005

Il disco[modifica | modifica sorgente]

I titoli dei brani presenti nella colonna sonora sono in lingua latina. La prima traccia intitolata Vespertilio è proprio la parola latina per indicare la specie di pipistrelli Vespertilionidae (da vespertilio che significa animale vespertino - vesper che significa sera), specie più diffusa e comune. Le altre tracce hanno come titolo altre tipologie di questi animali; Eptesicus, Myotis, Barbastella, Artibeus, Tadarida, Macrotus, Antrozous (pipistrello bianco), Nycteris, Molossus, Corynorhinus, Lasiurus.
Il regista del film ha invitato il compositore Hans Zimmer a realizzare la colonna sonora che a sua volta si è avvalso della collaborazione di altri musicisti[1]. Il compositore James Newton Howard partecipa al progetto e i due cominciano a lavorare per dare una personale visione della scissione tra il personaggio di Bruce Wayne e il suo alter ego Batman. Inizialmente lavorano presso uno studio di registrazione di Los Angeles (California) ma dopo 12 settimane si spostano a Londra (Gran Bretagna) per terminare il lavoro[2]. I compositori hanno tratto ispirazione per le musiche visitando spesso i set allestiti per la realizzazione del film[3].
Hans Zimmer decise di comporre una colonna sonora che distanziasse dai suoi lavori precedenti, realizzati completamente in orchestrale mischiando stavolta vari elementi della musica classica e della musica elettronica. L'orchestra utilizzata è composta da novanta elementi provenienti da diverse orchestre di Londra[1] e lo strumento scelto per enfatizzare il più possibile gli stati d'animo del personaggio è il violoncello.
Per dare risalto al personaggio di Bruce Wayne nel momento in cui assiste alla morte dei suoi genitori, Zimmer ha ingaggiato un solista appartenente ad un coro che ha intonato una melodia lenta per poi bloccarsi come se fosse stato congelato dalla tragedia, arrestando la melodia. Con le musiche, Zimmer ha cercato anche di dare un aspetto umano al personaggio di Batman. I due compositori si sono divisi il lavoro: Howard si è occupato del dramma del film mentre Zimmer ha composto la base delle sequenze d'azione.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Le tracce hanno come titolo il nome latino di varie specie e sottospecie di pipistrelli. Le iniziali delle tracce dalla n. 4 alla n. 9 compongono la parola Batman.

  1. Vespertilio - 2:52
  2. Eptesicus - 4:20
  3. Myotis - 5:46
  4. Barbastella - 4:45
  5. Artibeus - 4:19
  6. Tadarida - 5:05
  7. Macrotus - 7:35
  8. Antrozous - 3:59
  9. Nycteris - 4:25
  10. Molossus - 4:49
  11. Corynorhinus - 5:04
  12. Lasiurus - 7:27

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Danny Graydon, A Little Knight Music, Empire, luglio 2005, pp. 87.
  2. ^ (EN) Batman Vs. Hans Zimmer & James Newton Howard Part 1, Ign Music.com, 10 giugno 2005. URL consultato il 2 dicembre 2009.
  3. ^ (EN) Batman Vs. Hans Zimmer and James Newton Howard Part 2, Ign Music.com, 13 giugno 2005. URL consultato il 2 dicembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Sito originale della Colonna Sonora