Barry Orton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barry Orton
NomeRandal Barry Orton
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo nascitaAmarillo
28 maggio 1958
MorteKansas City
19 marzo 2021
Ring nameThe Zodiac
Barry Orton
Superstar
Barrymore Barlow
Barry "O"
Bazza
The Highroller
Altezza dichiarata185 cm
Peso dichiarato107 kg
AllenatoreBob Orton Sr.
Bob Orton Jr.
Debutto1976
Ritiro1991
Progetto Wrestling

Randal Barry Orton (Amarillo, 28 maggio 1958Kansas City, 19 marzo 2021) è stato un wrestler e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Noto anche come Barry O o Barrymore Barlow, si trasferì a Kansas City, con la madre e il padre tre giorni dopo essere nato ad Amarillo. Era figlio di Bob Orton Sr. e Rita Orton, fratello di "Cowboy" Bob Orton e Rhonda Orton e zio di Randy Orton e Nathan Orton.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Orton fece il suo debutto nel wrestling nel 1976. Lottò, principalmente come jobber, nella WWF con il ring name "Barry O" (1984-1988, 1990-1991), e anche nelle federazioni ICW, WOW, NWA, IWF e Stampede Wrestling. Si ritirò dal ring nel 1991.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Si è spento il 19 marzo 2021 a Kansas City nel Missouri.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Causa per molestie sessuali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 Orton apparve nel talk show The Phil Donahue Show, insieme a Superstar Billy Graham, Bruno Sammartino e altri, per esprimere la loro preoccupazione circa le molestie sessuali nell'industria del wrestling. Anche Vince McMahon era presente allo show per difendere se stesso e la compagnia. A causa delle sue opinioni esplicite contro la WWF e le accuse di molestie sessuali implicate, Orton fu inserito in una sorta di "lista nera" nel mondo del wrestling professionistico. Ad alcuni venne detto di non parlargli, mentre molti altri avevano paura di farlo. Orton iniziò ad utilizzare un nome diverso, Barrymore Barlow. Anche se all'epoca non era un dipendente della WWF, fu una figura chiave nella causa intentata contro la società.[1] Secondo Orton, nel 1978, durante un viaggio tra uno spettacolo e l'altro mentre era impiegato in una fazione della NWA, egli stava viaggiando con un booker della compagnia, Terry Garvin. Durante il viaggio, Garvin gli chiese ripetutamente di praticargli del sesso orale, richieste che furono ripetutamente respinte. All'epoca Orton non parlò dell'incidente. Tuttavia, quando in seguito si sparse la voce che Garvin (che continuò a lavorare per il front office della WWF) era coinvolto in molestie sessuali su giovani ragazzi addetti al gong a bordo ring, Orton si fece avanti con la sua storia per sostenere le affermazioni precedenti fatte contro Garvin. Orton parlò anche di un altro ragazzo impiegato nella WWF, che gli avrebbe riferito come a Garvin piacesse fare delle cose sconvenienti per metterlo a disagio.

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Donahue on WWF Drug & Sex Scandal in 1992. URL consultato l'8 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2021).
  2. ^ Honorees, in Cauliflower Alley Club. URL consultato il 27 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2022).
  3. ^ Royal Duncan & Gary Will, Wrestling Title Histories, 4th, Archeus Communications, 2000, ISBN 0-9698161-5-4.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]