Banca Cesare Ponti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Banca Cesare Ponti S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1871 a Milano
Sede principaleMilano
GruppoGruppo Carige
Persone chiave
SettoreFinanziario
Sito webbanca cesare ponti

Banca Cesare Ponti S.p.A. è una banca italiana, con sede a Milano, specializzata nel private banking e nella gestione personalizzata di patrimoni. Dal 2004 fa parte del Gruppo Banca Carige.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata nel maggio del 1871 come società in nome collettivo con lo scopo commerciale di effettuare cambi valute.

L'azienda basa la propria sede in Piazza del Duomo a Milano nel 1874, sede trasferita nel 1881 e che resterà fino ai giorni nostri. L'azienda viene poi trasformata in banca per volere di Cesare Ponti nel 1906.

La banca è poi passata di mano per i discendenti di Ponti, prima Gian Luigi nel 1927 e poi Giovanni nel 2002. Il nuovo millennio segna il passo per il piccolo istituto meneghino, che viene acquisito dal Gruppo Bancario Carige mantenendo logo e nome distintivo e continuando a focalizzare il proprio core business nel private banking.

Nel marzo 2018 il cda di Banca Carige decide il rilancio dell'istituto dopo che in passato si era deciso di cederlo.[1] Due mesi più tardi, in giugno, è nominato il nuovo direttore generale, Michele Ungaro, ex Unicredit.[2] Dopo soli sei mesi, viene sostituito da Maurizio Zancanaro, nominato anche responsabile dell'area Wealth del gruppo Carige[3].

Sede[modifica | modifica wikitesto]

La Banca Cesare Ponti ha la propria sede e direzione generale a Milano, in Piazza Duomo 19, oltre alla sede di Genova in Via Pisa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carige approva il rilancio di Banca Cesare Ponti, su citywire.it, 13 marzo 2018. URL consultato il 30 giugno 2018.
  2. ^ Banca Cesare Ponti: Michele Ungaro direttore generale, su affaritaliani.it, 29 giugno 2018. URL consultato il 30 giugno 2018.
  3. ^ Zancanaro nuovo responsabile del wealth management e ad di Banca Cesare Ponti, su wallstreetitalia.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende