Badge (Cream)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Badge
ArtistaCream
Tipo albumSingolo
Pubblicazionesettembre 1969
Durata2:43
Album di provenienzaGoodbye
GenereRock
EtichettaAtco Records
ProduttoreFelix Pappalardi
Formati7"
Cream - cronologia
Singolo precedente
(1969)
Singolo successivo
(1970)

Badge è un singolo del gruppo rock britannico Cream, pubblicato nel 1969. Il brano è stato scritto da Eric Clapton e George Harrison ed è incluso nell'album Goodbye.

Pubblicato su 45 giri nel marzo 1969 negli Stati Uniti e in aprile nel Regno Unito, Badge raggiunse la posizione numero 18 in Gran Bretagna[1] e la numero 60 nella classifica statunitense Billboard Hot 100.[2]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Badge era una traccia senza titolo.[3] Durante le fasi finali della lavorazione dell'album Goodbye, lo spartito originale fu utilizzato per produrre le note interne e la scaletta dei brani. L'unica parola leggibile sulla pagina era "bridge" (indicante la sezione omonima della canzone). Per colpa della calligrafia di Harrison, tuttavia, Clapton lesse "badge" e così nacque il titolo del brano. Harrison ricorda una versione leggermente differente:

«Aiutai Eric a scrivere Badge, lo sai. Ognuno di noi doveva uscirsene con una canzone per quell'album Goodbye dei Cream, ed Eric non aveva ancora composto la sua. Stavamo lavorando l'uno accanto all'altro e stavo scrivendo il testo e arrivato alla sezione mediana scrissi "Bridge". Eric lesse sbagliato e ridendo disse: "Cos'è BADGE?". Dopo, arrivò Ringo [Starr] completamente ubriaco e ci regalò la strofa sui cigni nel parco.[4]»

Negli Stati Uniti, la Atco Records fece uscire le prime copie di Goodbye e del singolo Badge accreditando il brano al solo Eric Clapton.[5] Successivamente la Atco corresse i crediti nel 1969 quando pubblicò la compilation Best of Cream,[6] che indica correttamente Clapton e George Harrison come autori della canzone. Anche il singolo inglese di Badge pubblicato dalla Polydor Records è accreditato a Clapton & Harrison.[7]

Tracce singolo[modifica | modifica wikitesto]

Atco Records - 45-6668 (USA)
  1. Badge (Eric Clapton, George Harrison) - 2:43
  2. What a Bringdown (Ginger Baker) - 3:56
Polydor Records - 2058-285 (UK)
  1. Badge (Eric Clapton, George Harrison) - 2:43
  2. What a Bringdown (Ginger Baker) - 3:56

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ everyHit.com - UK Top 40 Chart Archive, British Singles & Album Charts, in everyhit.com. URL consultato l'8 febbraio 2015.
  2. ^ The Billboard Hot 100 - Chart Listing For The Week Of May 03 1969, su billboard.com. URL consultato il 18 gennaio 2009.
  3. ^ Welsh, Chris. Cream: The Legendary Sixties Supergroup
  4. ^ George Harrison performs on Badge by Cream, su Beatles Bible.
  5. ^ Atco Records single #45-6668
  6. ^ Atco Records album #SD 33-291
  7. ^ Polydor Records single #2058-285

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock