Au Revoir Simone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Au Revoir Simone
Le Au Revoir Simone nel 2012
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereMusica elettronica
Indie pop
Periodo di attività musicale2003 – in attività
Album pubblicati4
Sito ufficiale

Le Au Revoir Simone sono un gruppo musicale indie pop statunitense nato nel 2003 a Williamsburg, Brooklyn (New York).

Il gruppo è formato da tre ragazze: Erika Forster, Annie Hart e Heather D'Angelo.

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del gruppo deriva da una frase che il personaggio Pee-wee Herman dice a un personaggio minore chiamato Simone nel film Pee-wee's Big Adventure di Tim Burton.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo è nato nell'autunno 2003, quando Erika Forster e Annie Hart hanno fatto amicizia durante un viaggio in treno dal Vermont a New York. Tornate a New York, incominciano ad incontrarsi regolarmente per produrre la propria musica. Heather D'Angelo inizia al contempo a entrare nel gruppo, insieme a Sung Bin Park, che lascerà la band nel gennaio 2005. Poco dopo iniziano a tenere i primi concerti a Manhattan e Brooklyn. Nell'ottobre 2005 è uscito il loro album di debutto, Verses of Comfort, Assurance & Salvation (Moshi Moshi Records). Il disco è stato prodotto da Rod Sherwood. Through the Backyards è stato il primo brano pubblicato come singolo.

Nel 2006 il trio ha partecipato a una video session con Vincent Moon e ad un tour negli Stati Uniti con i We Are Scientists. L'anno seguente invece hanno girato in tour con Peter Bjorn and John. Nel 2007 hanno tenuto un concerto a Parigi per una retrospettiva di David Lynch. Nel marzo 2007 è stato pubblicato il secondo album del gruppo, intitolato The Bird of Music. Anche questo è stato prodotto da Rod Sherwood e pubblicato dalla Moshi Moshi. Nel settembre del 2007 il trio si è esibito sia al Treasure Island Festival, al Monolith Festival.

Nel maggio 2009 è stato pubblicato l'album Still Night, Still Light. Successivamente il gruppo ha intrapreso un proprio tour da headliner in Giappone. Nel 2010 hanno prodotto un video interattivo per la canzone Knight of Wands.

Successivamente le ragazze del gruppo sono state impegnate su altri fronti: Annie ha avuto un figlio, Heather si è laureata in biologia ambientale alla Columbia University, mentre Erika ha pubblicato un EP sotto il nome di Erika Spring.[1] Nel settembre 2013, esce il quarto album, Move In Spectrums (Moshi Moshi). Prodotto da Jorge Elbrecht, il disco riceve discreti apprezzamenti presso la critica specializzata[2].

Sono apparse cantando i loro brani Lark e A Violent Yet Flammable World come sigla di chiusura rispettivamente del quarto e nono episodio della terza stagione di Twin Peaks.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Remix[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Reverse Migration
  • 2010 - Night Light

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN150495247 · ISNI (EN0000 0001 2184 2934 · LCCN (ENno2010137262 · GND (DE16018747-3 · BNF (FRcb150245389 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010137262
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica