Apteryx owenii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kiwi maculato minore
Apteryx owenii
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Paleognathae
Ordine Apterygiformes
Famiglia Apterygidae
Genere Apteryx
Specie A. owenii
Nomenclatura binomiale
Apteryx owenii
Gould, 1847
Sinonimi

Apterygon dumosum
Tandan, 1972
Rallicola gadowi
Harrison, 1915
Rallicola pilgrimi
Clay, 1972

Sottospecie
  • Apteryx owenii owenii
  • Apteryx owenii iradelei
Areale

Il kiwi maculato minore (Apteryx owenii Gould, 1847) è un uccello della famiglia degli Apterigidi originario dell'Isola del Sud (Nuova Zelanda)[2]. Una sottospecie estintasi alla fine del XIX secolo, Apteryx owenii iredalei, viveva anche sull'Isola del Nord.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È la più piccola specie di kiwi, misurando al massimo 45 cm di lunghezza per un peso massimo di 1 kg.[senza fonte]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Preferiscono mangiare larve o piccoli insetti che trovano scavando nel terreno soffice e poi inserendovi il lungo becco, scovandoli grazie all'olfatto sviluppatissimo, mentre la vista è abbastanza debole. Non disdegnano, inoltre, la frutta matura.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente la femmina depone un solo uovo, che viene poi covato dal maschio. Il periodo di incubazione è di circa 30 giorni. I pulcini abbandonano il nido dopo circa una settimana dalla schiusa delle uova.[4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Prima della colonizzazione europea Apteryx owenii era ampiamente diffuso nelle aree boschive di gran parte della Nuova Zelanda. Attualmente il suo areale è ristretto ad alcune piccole isole in cui è stato introdotto. La popolazione più numerosa si trova sull'isola di Kapiti dove è stato introdotto agli inizi del XX secolo. Più recentemente sono state introdotte piccole popolazioni nelle isole di Red Mercury, Hen, Long Island, Tiritiri Matangi e Motuihe.[1] Nel 2000, alcuni esemplari sono stati rilasciati nel Santuario naturale di Karori.

Preferiscono le vecchie foreste, anche se li si può trovare nei prati o nelle macchie.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La piccola taglia ne fa la preda ideale per i predatori introdotti in Nuova Zelanda, come gatti, cani e maiali; cosa che puntualmente successe, ed infatti questi uccelli furono sterminati in tutto il loro areale. Attualmente, questa specie vive in isole deserte e selvagge dov'è stata introdotta in seguito a programmi di ripopolamento, il che la preserva dalla distruzione totale. Nonostante l'habitat ristretto, la specie è attualmente in fase di crescita numerica: tuttavia, rimane vulnerabile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2012, Apteryx owenii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 28 aprile 2016.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Apterygidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 aprile 2016.
  3. ^ North Island Little Spotted Kiwi (Apteryx owenii iredalei), su The Extinction Website (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2016).
  4. ^ Colbourne R, Incubation behaviour and egg physiology of kiwi (Apteryx spp.) in natural habitats (PDF), in New Zealand Journal of Ecology, vol. 26, n. 2, 2002, pp. 129-138.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Apteryx owenii, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli