Apostoli intorno al sepolcro vuoto e colmo di fiori della Madonna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Annunciazione
AutoreCamillo Procaccini
Data1594
TecnicaOlio su tela
Dimensioni390×880 cm
Ubicazionebasilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo

Gli Apostoli intorno al sepolcro vuoto e colmo di fiori della Madonna è un dipinto olio su tela di Camillo Procaccini, datato 1594, e conservato come pala d'altare nella grande basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. La tela doveva completare l'opera di Gian Paolo Cavagna che raffigura l'Assunzione di Maria, a cui la chiesa è intitolata.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dalla seconda metà del Cinquecento, per la basilica di Santa Maria Maggiore, iniziò un secolo di modifiche artistiche. Gli affreschi iniziavano a essere deteriorati, inoltre la riforma portata dal concilio tridentino, nonché le indicazioni di san Carlo Borromeo, chiedevano, oltre che quello liturgico, anche l'adeguamento architettonico delle chiese, di conseguenza anche la chiesa mariana divenne oggetto d'importanti modifiche. I rettori della Congregazione della Misericordia Maggiore che gestivano la basilica e le sue proprietà intrapresero un lungo ciclo di modifiche che portarono l'aula dalla conformazione romanica a quella barocca, opera di numerosi artisti, anche non bergamaschi, che furono chiamati a contribuire con opere scultoree e pittoriche.[1]

Il 12 ottobre 1594 i rettori della Congregazione commissionarono al pittore parmigiano Camillo Procaccini un dipinto da porre nel coro absidato. Il dipinto doveva avere come soggetto gli apostoli davanti alla tomba vuota della Vergine, senza l'immagine, comune, della sua ascesa al cielo. Il dipinto doveva fare da completamento con il grande quadro dell'Assunta con angeli che è posto nel catino absidale e che era stato realizzato dal Cavagna nel biennio 1592-1593.[2][3]

L'opera, nella sua raffigurazione, segue la linea tonda del coro absidato e presenta gli apostoli a figura intera di grandi dimensioni che sono intorno al sepolcro che non contiene più le spoglie della Vergine, queste sono sostituite da fiori. Gli apostoli sono avvolti in ampi mantelli dai colori intensi e in atteggiamento molto plastico. Appaiono stupiti e perplessi per l'evento che si pone di fronte ai loro occhi; alcuni di essi sono raffigurati davanti al sepolcro e volgono le spalle all'osservatore.
Il Procaccini fu quindi incaricato di dipingere una parte della scena dell'Assunzione di Maria al cielo, quella parte che è dei terreni, mentre la parte celeste, con la Madonna in paradiso, era già stata realizzata dal Cavagna nel biennio precedente.[4] Il dipinto è inserito in una cornice di stucco con contorno dorato realizzata da Lorenzo Porta tra il 1603 e il 1604. Nel 1958 il dipinto fu oggetto di un attento restauro che ha ridato alla tela i colori originali.[4] Cinque finestre a tutto sesto dividono le due opere e le illuminano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Basilica di Santa Maria Maggiore-Storia, su fondazionemia.it, Fondazione MIA. URL consultato il 19 novembre 2021.
    «In seguito alle prescrizioni contenute in due relazioni di Pellegrino Pellegrini Tibaldi del 1576 e del 1580, iniziò la trasformazione interna della chiesa, con la soppressione di tutti gli altari laterali e di tutte le pitture a fresco. Il risultato di questa trasformazione coincide quasi alla lettera con quanto oggi si vede»
  2. ^ Angelini, p.83.
  3. ^ Madonna assunta con angeli, su lombardiabeniculturali.it, LombardiaBeniCulturali. URL consultato il 19 novembre 2021.
  4. ^ a b Apostoli intorno al sepolcro vuoto colmo di fiori della Madonna, su lombardiabeniculturali.it, LombardiaBeniCulturali. URL consultato il 19 novembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Pesanti, La basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, Stamperia editrice commerciale, 1936.
  • Luigi Angelini, Santa Maria Maggiore in Bergamo, Bergamo, Istituto Italiano d'Arti grafiche, 1959.
  • Mauro Zanchi, la Basilica di Santa Maria Maggiore, ferrari editore, ISBN 8887489645.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Apostoli intorno al sepolcro vuoto e colmo di fiori della Madonna Procaccini, Camillo, su lombardiabeniculturali.it, LombardiaBeniCulturali.