Caleb Followill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anthony Caleb Followill)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caleb Followill
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Garage rock
Southern rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
StrumentoChitarra, Voce
EtichettaRCA Records
Gruppi attualiKings of Leon
Album pubblicati7
Opere audiovisive1
Sito ufficiale

Anthony Caleb Followill, meglio conosciuto semplicemente come Caleb (Mt. Juliet, 14 gennaio 1982), è un cantante e musicista statunitense.

È il cantante solista e chitarrista ritmico, nonché fratello di Jared e Nathan Followill, rispettivamente bassista e batterista, e cugino di Matthew Followill, chitarrista solista, che insieme a lui formano i Kings of Leon. È inoltre conosciuto per la sua voce baritonale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Caleb è nato da Betty-Ann e Ivan 'Leon' Followill, predicatore per la chiesa pentecostale evangelista. Durante la sua infanzia, ha viaggiato con la propria famiglia per tutto il sud degli Stati Uniti per seguire l'attività del padre. Ha un bel ricordo delle notti passate a bordo della Oldsmobile viola, cantando vecchie canzoni religiose che venivano trasmesse dalla radio, insieme a Ivan.

Recentemente ha rotto la sua amata Gibson ES-325 del 1972 dopo problemi di suono al Festival 'T in the Park', nel luglio del 2009. In seguito l'ha mandata a riparare direttamente alla Gibson's Repair & Restoration, che ha riparato la chitarra e ridata a Caleb.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2010, Followill ha chiesto la mano alla propria fidanzata, la modella Lily Aldridge. La coppia si frequenta dal 2007. I due si sono detti "sì" nella tarda serata del 12 maggio al San Ysidro Ranch di Montecito, California.

Il 29 dicembre 2011 la coppia ha annunciato di aspettare il loro primo figlio. Il 21 giugno 2012 è nata la loro bambina di nome Dixie Pearl.

Influenze[modifica | modifica wikitesto]

Followill ha dichiarato di ispirarsi maggiormente a Townes Van Zandt, Dave Alvin, Roger Miller e i Pearl Jam, che tuttora ascolta regolarmente.[1][2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ha dichiarato di aver sofferto di anoressia da ragazzo. Commenta così la sua brutta esperienza: "Ho sempre pensato che non andassi bene abbastanza, facevo qualunque cosa pur di tenere bocca e mani lontani dal cibo"[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Kings of Leon[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.puremusic.com/pdf/kol.pdf
  2. ^ Kings of Leon at Home: Inside the Followills' Private Worlds | Music News | Rolling Stone, su rollingstone.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2010).
  3. ^ Q- The Magazine Archiviato il 28 marzo 2010 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80111545 · ISNI (EN0000 0000 8159 8921 · LCCN (ENn2010044389 · GND (DE135327725 · WorldCat Identities (ENlccn-n2010044389
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie