Anna Kulíšková

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Kulíšková
Nazionalità Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia
Sci alpino paralimpico
Specialità Discesa libera, slalom speciale, slalom gigante, combinata, supergigante
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi paralimpici 0 1 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Anna Kulíšková sposata Pešková (Plzeň, 9 marzo 1986) è una sciatrice alpina ceca paralimpica, che gareggia nella classe ipovedenti. Ha vinto una medaglia d'argento e una di bronzo negli eventi super-G alle Paralimpiadi invernali 2006 e rispettivamente nel 2010.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kulíšková ha una disabilità visiva dalla nascita, un campo visivo di solo quattro gradi attraverso la visione a tunnel.[1] In seguito ha spiegato che questa capacità limitata della vista significa che poter leggere dei libri e le consente di studiare.[2] Da bambina, ha gareggiato in vari sport ai Giochi sportivi nazionali della gioventù di atleti con disabilità visive. A livello agonistico ha praticato lo sci di fondo e successivamente lo sci alpino, dopo aver scoperto la specialità della discesa libera.[3]

Dopo essersi laureata presso la Facoltà di scienze sociali dell'Università Carolina di Praga, Kulíšková si è trasferita a Vancouver, dove inizialmente ha avuto difficoltà a trovare una sistemazione, dato che aveva bisogno di vivere in un posto che le permettesse di tenere un cane guida. Ha preso lezioni per migliorare la sua comprensione della lingua inglese[1] e al di fuori dello sport, ha tentato la carriera nel giornalismo.[2]

Ritornata nel suo paese dal Canada, si è sposata e nel 2016 ha dato alla luce due gemelli.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Kulíšková ha gareggiato per la prima volta alle Paralimpiadi invernali nel 2006 a Torino, classificandosi seconda nel super-G (vincendo la medaglia d'argento) e concludendo al 4º posto, fuori dal podio, nello slalom gigante[2] Kulíšková ha partecipato nuovamente alle Paralimpiadi del 2010 a Vancouver, Canada, dove ha vinto la medaglia di bronzo nel super-G nella categoria ipovedenti, l'unica medaglia vinta da un atleta della Repubblica Ceca a quell'edizione delle Paralimpiadi invernali.[4] Al ritorno dal Canada, è ritornata anche a gareggiare nello sci alpino, partecipando alle Paralimpiadi del 2018 a Pyeongchang,[5] dove si è classificata al 11° in superG e senza concludere le altre due gare.[6]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Paralimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2 medaglie:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (CS) Plzeňská paralympionička trénuje v Kanadě lyžování i angličtinu, su Idnes. URL consultato il 21 settembre 2022.
  2. ^ a b c (CS) Nikola Reindlová, Anna Kulíšková vymění přezkáče za papír a tužku, su Topzine, 8 novembre 2010. URL consultato il 21 settembre 2022.
  3. ^ (CS) Paralympionička Anna Kulíšková bude ambasadorkou goalballu, su Olympic CZ. URL consultato il 21 settembre 2022.
  4. ^ (EN) Czech Republic: Eight facts on the Sochi 2014 Paralympics, su Paralympic, 28 gennaio 201. URL consultato il 21 settembre 2022 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).
  5. ^ (CS) Václav Rokyta, Lyžařka Pešková se vrací na paralympiádu. Malá dvojčata nechá doma a těší se na super-G, su Irozhlas, 28 febbraio 2018. URL consultato il 1º marzo 2022.
  6. ^ (CS) Anna Pešková (Kulíšková), su Český paralympijský výbor. URL consultato il 1º marzo 2022.
Controllo di autoritàVIAF (EN85858884