Angophora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Angophora
Angophora lanceolata
Classificazione scientifica
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Myrtales
Famiglia Myrtaceae
Sottofamiglia Myrtoideae
Tribù Eucalypteae
Genere Angophora

Angophora è un genere di 10 specie di grandi alberi della famiglia delle Myrtaceae, originario dell'Australia orientale. È strettamente imparentato con i generi Corymbia ed Eucalyptus, tutti comunemente indicati come "eucalipto"[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una delle caratteristiche che distinguono il genere Angophora è la presenza di foglie opposte e alterne e che il frutto è privo di uno strato racchiudente chiamato opercolo. L'Angophora ha anche un frutto con nervature pronunciate, mentre il frutto degli altri generi imparentati hanno di solito un aspetto più liscio[2].

Le specie di questo genere variano nell'aspetto da forme arbustive, come Angophora hispida, a grandi alberi che raggiungono i 30 m di altezza. La corteccia è di solito ruvida e scabra e squamosa. Le foglie sono lanceolate e di colore verde scuro mentre i fiori sono di colore bianco crema e crescono in grandi infiorescenze.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Le 10 specie comprese nel genere Angophora sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ World Checklist of Selected Plant Families: Royal Botanic Gardens, Kew, su wcsp.science.kew.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  2. ^ (EN) Parks Australia Australian National Botanic Gardens, Angophora costata - Growing Native Plants, su www.anbg.gov.au. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]