Angel Holding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angel Holding
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2008 a Monopoli
Fondata daVito Pertosa
Sede principaleMonopoli
Persone chiaveVito Pertosa, Presidente
Settore
  • ferroviario
  • aerospazio
  • meccatronica digitale
Dipendentipiù di 2000
Sito webwww.angelcompany.com/

Angel Holding è una holding finanziaria guidata da Vito Pertosa.

Il gruppo, che impiega più di 2000 dipendenti[1], dei quali 1400 ingegneri, progetta e sviluppa soluzioni ad alta tecnologia per i settori del ferroviario, della meccatronica digitale e dell’aerospazio. Ha sedi in 21 paesi ed ha prodotti e servizi in uso in 71 nazioni[2].

Aziende della Holding[modifica | modifica wikitesto]

AngelStar[modifica | modifica wikitesto]

Joint venture tra Mermec e Stadler[3], specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di bordo ETCS per gli operatori ferroviari.[4]

Blackshape[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Blackshape.

Azienda di produzione aeronautica per usi civili, con sede a Monopoli, in Puglia, dove opera all'interno del distretto aerospaziale pugliese. L'azienda si dedica alla produzione di aeromobili ultraleggeri da turismo, che vengono realizzati interamente in fibra di carbonio.

MatiPay[modifica | modifica wikitesto]

Società a responsabilità limitata nata grazie a Matteo Pertosa[5], che produce soluzioni di mobile-payment[6]. La società ha sviluppato un nuovo sistema di pagamento che consente di acquistare in contanti servizi e prodotti online, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote, delle gettoniere e delle macchinette automatiche.[6] Questo ha portato il gruppo Intesa Sanpaolo ad investire nell'azienda acquistandone il 16,09% tramite Neva Finventures.[5]

Mermec[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1970, Mermec produce treni e sistemi di misura destinati all’ispezione delle reti ferroviarie, soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento ferroviario e la manutenzione predittiva delle infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tramviarie.

Mermec Engineering[modifica | modifica wikitesto]

Azienda d'ingegneria specializzata nello sviluppo di soluzioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’elettromagnetismo applicato, nonché nell'acquisizione e trattamento di dati per il monitoraggio del territorio mediante l'utilizzo di rilievi aerei digitali e la ricostruzione territoriale in 3D.

Mermec STE[modifica | modifica wikitesto]

Società a responsabilità limitata acquisita nel febbraio 2021 da Sirti[7], progetta e sviluppa sistemi di segnalamento ferroviario di terra (sia sistemi ad apparato centrale computerizzato che sistemi ERTMS), sistemi di trazione elettrica e soluzioni per le telecomunicazioni[8].

Sitael[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sitael (azienda).

Società attiva nel settore aerospaziale e specializzata nella realizzazione di piattaforme satellitari, sistemi di propulsione elettrica, apparati avionici, servizi ed applicazioni destinati all'osservazione della Terra a scopo di monitoraggio ambientale e delle infrastrutture.[9]

VAIMOO[modifica | modifica wikitesto]

Società attiva nel settore della mobilità sostenibile specializzata nello sviluppo di soluzioni complete di e-bike sharing, che comprendono e-bike, stazioni di ricarica e app per l'utilizzo del servizio.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pertosa (Gruppo Angel): Università volano per la creazione di idee da trasformare in progetti concreti, su www.teleborsa.it. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  2. ^ Carmela Formicola, Mermec, high tech per la sostenibilità, su www.lagazzettadelmezzogiorno.it. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  3. ^ AngelStar, su angelstarcompany.com. URL consultato il 14 novembre 2020.
  4. ^ Vito Pertosa - Founder | Angel, su angelcompany.com. URL consultato il 14 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2021).
  5. ^ a b Intesa Sanpaolo entra in MatiPay con 7 milioni di euro, su Startupitalia, 10 ottobre 2019. URL consultato il 14 novembre 2020.
  6. ^ a b MatiPay – The easiest way to pay in vending, su matipay.com. URL consultato il 14 novembre 2020.
  7. ^ mermecgroup.com, https://www.mermecgroup.com/press-room/news/1433/mermec-ste-is-now-part-of-the-large-angel-family.php.
  8. ^ mermecste.com, https://www.mermecste.com/.
  9. ^ https://www.ilsole24ore.com/art/presto-orbita-satelliti-platino-dell-asi-realizzati-sitael-monitorare-terra-AEKpfahB
  10. ^ https://www.ilsole24ore.com/art/vaimoo-l-e-bike-sharing-made-italy-scelto-europa-e-pronto-l-intermodalita-AEOgL9i

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende