Amy Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Amy Louise Jackson (Douglas, 31 gennaio 1991) è un'attrice e modella britannica conosciuta per i suoi lavori nel cinema indiano.

Ha iniziato la sua carriera da modella all'età di 16 anni, vincendo la Miss Teen World competition nel 2009. Successivamente, il regista A.L Vijay l’ha voluta come attrice protagonista nel film di lingua tamil Madrasapattinam (2010); Jackson ha quindi continuato a recitare in film indiani di tutte le lingue, inclusi Tamil, Hindi, Telugu e Kannada. Nel 2017 ha recitato nel ruolo di Imra Ardeen/Saturn Girl nella terza stagione di Supergirl in onda su The CW.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Amy Jackson nasce a Douglas, Isola di Man; i suoi genitori sono Alan e Marguerita Jackson, e ha una sorella più grande, Alicia. La famiglia tornò a casa dei genitori a Woolton, Liverpool, nel 1993 in modo che il padre dell'attrice potesse continuare con il suo lavoro come produttore per BBC Radio Merseyside. Ha frequentato il St Edward's College, dove ha studiato Letteratura Inglese, Filosofia ed Etica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vinto il Miss Teen Liverpool e il Miss Teen Great Britain, Jackson vinse il titolo di Miss Teen World nel 2009. Ha vinto diciotto premi, incluso un contratto da modella negli Stati Uniti con una borsa di studio di 50.000 dollari. Dopo poco, ha vinto il Miss Teen Liverpool nel 2010. Ha gareggiato a Miss Inghilterra nel 2010 ed è stata incoronata seconda. Nel 2009, Jackson ha iniziato la sua carriera da modella con la Boss Model Management, firmando poi con l'agenzia London.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2016156927 · WorldCat Identities (ENno2016-156927