Alex Hershaft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alex Hershaft

Alex Hershaft (Varsavia, 1º luglio 1934) è un attivista statunitense per i diritti degli animali da allevamento.

È cofondatore e presidente del Farm Animal Rights Movement (FARM), [1] [2] fondata nel 1976 negli Stati Uniti e dedicata alla promozione e difesa dei diritti degli animali da allevare per il cibo[1].

Sopravvissuto all'Olocausto, è noto per aver confrontato il trattamento inflitto agli animali e la loro industrializzazione con il trattamento subito dagli esseri umani nei campi di concentramento[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi genitori, Jozef e Sabina Herszaft, erano ebrei. La madre era una matematica, il padre un chimico che studiava le proprietà dell'acqua pesante (usata come refrigerante per i reattori nucleari) all'Università di Varsavia con il suo collega Józef Rotblat[3].

Gli scienziati occidentali hanno iniziato a riconoscere le potenzialità di sfruttamento dell'energia nucleare, ed entrambi gli scienziati hanno ricevuto visti per continuare il loro lavoro nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America.

Rotblat partì per gli Stati Uniti poco prima che Hitler invadesse la Polonia nel 1939 e successivamente ricevette il Nobel per la pace nel 1995 per la sua successiva opposizione alle armi nucleari. Hershaft chiese ripetutamente i visti per sua moglie e suo figlio ma arrivarono troppo tardi: con lo scoppio della guerra, la famiglia di Hershaft fu confinata dai nazisti nel ghetto ma alla fine del 1942, quando i nazisti iniziarono a rastrellare il ghetto e a inviarre gli ebrei nel campo di sterminio di Treblinka, riuscirono a nascondersi fino alla liberazione da parte degli alleati[4] nella primavera del 1945. Dopo la guerra e cinque anni in un campo profughi italiano, Sabina emigrò in Israele, Alex arrivò negli Stati Uniti nel gennaio 1951.

Ha avuto una carriera trentennale nella scienza dei materiali e nella consulenza ambientale e un ruolo di primo piano nella libertà religiosa e nella qualità ambientale.

Divenne vegetariano nel 1961 e vegano nel 1981.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Farm Animal Reform Movement | Funding sources, staff profiles, and political agenda | Activist FactsActivist Facts, in Activist Facts. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) The Vegetarian Resource Group Blog, su vrg.org. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  3. ^ Jewish Veg, Alex Hershaft: From the Warsaw Ghetto to the Fight for Animal Rights, 9 settembre 2014. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  4. ^ (EN) Holocaust survivor heads animal rights group Alex Hershaft throws himself into cause, in tribunedigital-baltimoresun. URL consultato il 30 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]