Alessandro Pavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alessandro Pavia

Alessandro Pavia (Milano, 12 settembre 1824Genova, 2 settembre 1889) è stato un fotografo e patriota italiano che realizzò la raccolta dei ritratti dei Mille di Giuseppe Garibaldi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pavia quando aveva ventitré anni partecipò alle Cinque giornate di Milano e in seguito ad altri episodi del Risorgimento. Si dedicò alla fotografia ed aprì un atelier fotografico a Genova in piazza Valoria 4,[1] dove dava anche lezioni di tecnica fotografica e vendeva fotocamere. Nel 1862, all'indomani della Spedizione dei Mille ha l'idea di realizzare in un album i ritratti di tutti i Mille. Dopo cinque anni di ricerca, nel 1867, era riuscito a raccoglierne poco meno di 850 e regalò i primi due esemplari de L'Album dei Mille sbarcati a Marsala uno al re Vittorio Emanuele II di Savoia e l'altro a Giuseppe Garibaldi, a cui l'intero progetto era dedicato. I ritratti erano realizzati con la tecnica della carte de visite, un tipo di immagine brevettata nel 1854 da André Adolphe Eugène Disderi. Nello stesso anno, Pavia pubblicò l'opuscolo pubblicitario di ventotto pagine, l'Indice completo dei Mille sbarcati a Marsala condotti dal prode Generale Giuseppe Garibaldi, eseguito da Alessandro Pavia, che contiene tre fotografie e viene venduto a una lira. Successivamente raccolse altri ritratti, ma gli Album venduti furono pochi, anche per l'elevato costo dell'opera, 400 lire. Nel 1873 Pavia si trasferisce a Milano, apre uno studio in Corso Garibaldi 86 e quindi in Corso Porta Romana 129. Nel 1883 torna a Genova e nel 1884 è qui tra i capisquadra per i soccorsi ai colpiti dal colera. Alessandro Pavia ha in questa città il suo ultimo studio in via Pila 21, dove muore il 2 settembre 1889.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ad Alessandro Pavia nel 2007 l'amministrazione comunale di Roma ha intitolato un giardino a Grottaperfetta nell'VIII Municipio di Roma Capitale.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Album dei Mille sbarcati a Marsala
  • Indice completo dei Mille sbarcati a Marsala condotti dal prode Generale Giuseppe Garibaldi, Genova, Stabilimento degli artisti tipografi, 1867

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]