Aleksej Borisovič Vyžmanavin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aleksej Vyžmanavin)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aleksej Borisovič Vyžmanavin (in russo Алексей Борисович Выжманавин?, noto come Alexey Vyzhmanavin in occidente; Mosca, 1º gennaio 1960Mosca, 6 gennaio 2000) è stato uno scacchista russo.

Vinse il campionato di Mosca nel 1984 e 1986. Grande maestro internazionale dal 1989, nel 57º Campionato sovietico di Leningrado si classificò =1º con Beliavskij, Judasin e Bareev (il titolo andò a Beliavsky per spareggio tecnico).

Partecipò in seconda scacchiera alle olimpiadi di Manila 1992. Il suo risultato (+3 =6 –0) contribuì alla medaglia d'oro della Russia.

Altri risultati:

Vyžmanavin era un fortissimo giocatore lampo. Nel torneo blitz PCA di Mosca del 1994 vinse i match contro Širov e Korčnoj. Nella semifinale perse di stretta misura contro Kramnik.

Raggiunse il massimo punteggio Elo in gennaio 1993, con 2620 punti. Verso il 1997 si ritirò dal gioco attivo.

Il 6 gennaio 2000 uscì con alcuni amici per festeggiare il capodanno russo. Fu trovato morto dopo alcuni giorni e la diagnosi ufficiale imputò la morte a un attacco cardiaco. In seguito alla separazione dalla moglie, Vyžmanavin viveva solo e secondo il GM Alexander Baburin aveva da tempo problemi di depressione e assunzione di alcolici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]