Aleksandăr Protogerov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aleksandăr Protogerov
NascitaOcrida, 28 febbraio 1867
MorteSofia, 7 luglio 1928
Dati militari
Paese servitoBandiera della Bulgaria Bulgaria
Forza armataEsercito bulgaro
GradoTenente generale
Guerreguerra serbo-bulgara
prima guerra balcanica
seconda guerra balcanica
prima guerra mondiale
voci di militari presenti su Wikipedia

Aleksandăr Nikolov Protogerov (in bulgaro Александър Николов Протогеров?; Ocrida, 28 febbraio 1867Sofia, 7 luglio 1928) è stato un generale, politico e rivoluzionario bulgaro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Compì gli studi primari e secondari presso la scuola dell'Esarcato bulgaro di Ocrida. Il 5 ottobre 1882 Protogerov entrò nella Scuola militare di Sofia e come cadetto fu volontario nella guerra serbo-bulgara del 1885. Nel 1887 si diplomò alla Scuola militare e fu assegnato alla fanteria. Il 18 maggio 1890 fu promosso tenente. Il 2 agosto 1894 divenne capitano e prestò servizio come aiutante nella 1ª Brigata della 5ª Divisione di fanteria del Danubio. Prestò servizio a Ruse, dove fu il capo delle Confraternite degli ufficiali bulgari. In seguito fu nominato comandante di compagnia del 32° reggimento di fanteria di Zagore. Fu tra i leader del Comitato Supremo Macedone-Adrianopoli. Protogerov partecipò alla rivolta di Gorna Džumaja nel 1902 e all'insurrezione di Ilinden-Preobraženie. In seguito si unì all'Organizzazione Rivoluzionaria Interna Macedone (VMRO).

Durante le guerre balcaniche, Protogerov fu uno degli organizzatori del Corpo Volontario Macedone-Adrianopolitano e vicecomandante di questa unità militare. Durante la prima guerra mondiale Protogerov comandò la Terza brigata di fanteria dell'11ª Divisione di fanteria macedone e divenne poi comandante delle truppe bulgare nella regione serba occupata di Pomoravlje. Qui represse la rivolta di Toplica, comandando un esercito che commise un gran numero di crimini di guerra, tra cui omicidi di migliaia di donne, bambini e anziani. In seguito, come comandante di Sofia, Protogerov represse un'insurrezione di militari bulgari. Nel primo dopoguerra Protogerov divenne uno dei leader della VMRO.

Nel 1924 la VMRO avviò una serie di trattative con il Comintern per un'eventuale collaborazione tra i comunisti e il movimento macedone e la creazione di un movimento macedone unito. Protogerov e Petar Čaulev firmarono probabilmente a Vienna il cosiddetto Manifesto di maggio sulla formazione di una Federazione comunista balcanica e sulla cooperazione con l'Unione Sovietica. In seguito, Protogerov negò attraverso la stampa bulgara di aver mai firmato alcun accordo, sostenendo che il Manifesto di maggio era un falso. Poco dopo, Todor Alexandrov fu assassinato in circostanze poco chiare e l'IMRO passò sotto la guida di Ivan Mihailov, che divenne una figura potente della politica bulgara. Nel 1925 Protogerov rimase ferito nell'attentato alla chiesa di Sveta Nedelya organizzato dai comunisti. All'interno della stessa VMRO si verificò una grande scissione tra la fazione di Mihailov, sostenuta da Andrey Ljapčev, e quella di Protogerov, sostenuta da Aleksandar Tsankov. La fazione guidata da Protogerov optò per il proseguimento delle tattiche di guerriglia, mentre quella guidata da Mihailov insistette su attacchi terroristici individuali. Il risultato di questa scissione e delle cospirazioni dei comunisti fu un ulteriore conflitto all'interno dell'organizzazione e diversi omicidi di alto profilo, tra cui quello dello stesso Protogerov.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN38598764 · ISNI (EN0000 0000 3566 8749 · LCCN (ENn94012769 · GND (DE1050519221 · WorldCat Identities (ENlccn-n94012769