Alca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando una proposta di accordo per eliminare o ridurre le barriere commerciali tra nazioni delle Americhe, vedi Area di Libero Commercio delle Americhe.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Alca
Alca torda.jpg
Gazza marina (Alca torda)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Charadriiformes
Sottordine Alcae
Famiglia Alcidae
Genere Alca
Specie

L'Alca (Alca, Linnaeus 1758) è un genere di uccelli marini tuffatori appartenente alla famiglia degli Alcidi (Alcidae). L'unica specie vivente è il cosiddetto "becco a rasoio", o gazza marina, Alca torda Linnaeus, 1758, uccello marino coloniale che viene a terra solo per nidificare. Monogamo, sceglie un solo partner per tutta la vita. Le femmine covano un solo uovo all'anno, e il nido viene fatto sulle pareti rocciose delle falesie, su sporgenze rocciose spesso a strapiombo sul mare. Entrambi i sessi si alternano a covare l'uovo, e una volta che il pulcino è nato, si alternano per nutrirlo e talvolta percorrono grandi distanze per procacciargli il cibo.

Il più stretto parente è l'alca impenne (Pinguinis impennis), uccello incapace di volare che si è estinto nel XIX secolo a causa della persecuzione diretta da parte dell'uomo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La gazza marina ha il corpo nero con ventre bianco. I sessi hanno piumaggio simile, i maschi in genere sono più grandi delle femmine. Nel 1918, venne protetta negli Stati Uniti d'America inserendola nel Migratory Bird Treaty Act. Attualmente, la minaccia maggiore per la popolazione è la distruzione dei siti di nidificazione.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Vivono e si riproducono nelle acque del Polo Nord.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luana Leonini, Il mondo degli animali dalla A alla Z, LibrItalia. pag.9

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli