Alba pagana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alba pagana
Titolo originaleid.id
Paese di produzioneItalia
Anno1970
Durata101 min
Generedrammatico
RegiaUgo Liberatore
SoggettoUgo Liberatore
SceneggiaturaUgo Liberatore, George Crowther, Fulvio Gicca Palli
ProduttoreGiancarlo Marchetti
FotografiaAngelo Lotti
MontaggioFranco Fraticelli
MusicheArmando Trovajoli
Interpreti e personaggi

Alba pagana è un film drammatico italiano del 1970 di Ugo Liberatore, che vanta attori come Rossella Falk e Jane Birkin, ambientato nella più nota e prestigiosa università britannica, quella di Oxford, in un'epoca di grande popolarità del mondo d'oltremanica, soprattutto tra i giovani dell'epoca. Una visione nostrana del mondo anglosassone e delle sue antiche convenzioni, tradizionaliste e conservatrici, stridenti con un mondo in cambiamento ed una generazione ribelle, a cavallo con gli anni Sessanta e Settanta. A farne le spese sarà uno studente italiano, fin troppo disinvolto e velleitario.

Il film circolò nelle sale italiane con il divieto ai minori di anni 18. Fu poi trasmesso in TV nelle prime emittenti televisive italiane nel 1980 e mai più riproposto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Valerio Montelli riesce con delle raccomandazioni ad entrare nell'università di Oxford, impegnandosi per entrare nelle grazie dell'ambiente, formale e diffidente, brillando più nelle attività extra che non nel profitto. Oltre a vincere delle gare di canottaggio, Valerio entra nelle simpatie della moglie del suo preside Finlake e soprattutto di sua figlia Flora, ragazza di Rodrick, temuto leader degli studenti del suo corso. Critico e diffidente nei suoi confronti, Rodrick trova ora il pretesto per vessarlo, rammentandogli per esempio come gli italiani brillino in slealtà e machiavellismo, suscitandogli un crescendo di ira fino a divenire inviso nell'ateneo, in quanto mostra aperta riluttanza verso ogni regola di condotta che punitiva, fino a sottrarsi al rito della "rusticazione", flagellatura che prelude all'espulsione. Valerio trama la sua vendetta, contro Rod e la famiglia di Finlake, onde "screditare" l'ipocrisia delle convenzioni, fino a causare lo stupro collettivo di Flora durante il "May Morning", la maggiore festa studentesca locale, tra bagordi ed ubriacature. La reazione violenta della ragazza non si fa attendere, picchiando a morte Valerio oramai sbronzo e caduto nel Tamigi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema