Al di là del muro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Al di là del muro
ArtistaLuca Barbarossa
Tipo albumStudio
Pubblicazione1989
Dischi1
Tracce9
GenerePop
EtichettaCBS
ProduttoreAntonio Coggio
FormatiLP, MC, CD
Luca Barbarossa - cronologia
Album precedente
(1988)
Album successivo
(1992)

Al di là del muro è il quarto album ufficiale pubblicato dal cantautore Luca Barbarossa pubblicato nel 1989.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo dell'LP Non tutti gli uomini, Barbarossa realizza con lo stesso staff il disco successivo, pubblicato nel 1989 e registrato nello Studio libero di Roma di proprietà del produttore Antonio Coggio, che è anche il tecnico del suono dell'album: Al di là del muro, che è il titolo della canzone che viene pubblicata anche su 45 giri insieme a Sarò qualcuno.

Come nei 33 giri precedenti, Barbarossa alterna canzoni con testi impegnati come Mandela, dedicata a Nelson Mandela che, in quel periodo si trovava ancora in prigione, o Se tu sei come me, a riflessioni sullo scorrere del tempo come Ingannando il tempo o sulla solitudine come Solo come te, e ad una canzone d'amore tra le più intense scritte dal cantautore romano, Fine di un amore (che verrà anche cantata nello stesso anno anche da Paola Turci).

Anche musicalmente il disco è vario, e passa da brani lenti come la già citata Fine di un amore ad altri decisamente più rock come la title track o Senza panico, arricchita dalla chitarra elettrica suonata da Eros Ramazzotti, in cui Barbarossa immagina la fine del mondo.

Tutte le canzoni sono scritte da Luca Barbarossa, e sono una coedizione tra le edizioni musicali CBS Songs e le edizioni musicali Calycanthus; gli arrangiamenti sono curati da Pinuccio Pirazzoli e la produzione è di Antonio Coggio.

La foto di copertina è invece opera di Maria Pia Giarré, all'epoca legata al cantautore; lo stesso scatto viene usato anche per la copertina del 45 giri tratto dall'album, Al di là del muro/Sarò qualcuno.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LATO A

  1. Al di là del muro - 4:20
  2. Mandela - 3:31
  3. Ingannando il tempo - 3:37
  4. Solo come te - 4:19
  5. Fine di un amore - 3:20

LATO B

  1. Se tu sei come me - 4:09
  2. Non credere alle canzoni - 4:20
  3. Senza panico - 4:59
  4. Sarò qualcuno - 4:08

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica