Agente fisico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per agente fisico si intende un qualsiasi evento di natura fisica. La locuzione è spesso utilizzata in campo legislativo e medico per identificare gli eventi che possono causare lesioni e/o malattie ai lavoratori. L'agenzia intergovernativa IARC ad esempio, usa la categoria degli agenti fisici per classificare gli agenti cancerogeni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Quando si prende in considerazione un qualsiasi agente fisico, non si può prevedere se questo sia pericoloso per la salute o innocuo, considerando solamente la sua definizione. Un semplice esempio è dato dalla temperatura: una proprietà fisica della materia che è collegata all'agitazione delle molecole, alla loro energia cinetica. Esistono temperature del tutto innocue alla salute e altre che invece provocano danni e che quindi sono pericolose.

Per ciascun agente fisico si fissa dunque una soglia di pericolosità oltre la quale l'agente non è più innocuo. La scala su cui è fissata questa soglia dipende dall'agente fisico ed è specificata nella seconda colonna della tabella. In tabella sono elencati i principali agenti fisici raggruppati per categorie, le sottocategorie come ad esempio le radiazioni UV, gli ultrasuoni o il freddo non sono mostrate.

Agente Soglia di pericolosità
Radiazioni elettromagnetiche Dipende dalla lunghezza d'onda, dal tempo di esposizione, dall'intensità luminosa e dalla parte del corpo colpita (pelle, occhi)
Rumori Dipende dalla frequenza e dall'intensità sonora
Vibrazioni meccaniche Dipende dall'intensità di vibrazione e dalla parte del corpo colpita (braccia, gambe, tutto il corpo)
Urti Dipende dalla forza dell'urto
Accelerazione Dipende dall'intensità dell'accelerazione
Calore Dipende dalla temperatura
Campi elettrici Dipende dall'intensità del campo
Campi magnetici Dipende dall'intensità del campo
Campi elettromagnetici Dipende dall'intensità del campo
Microclima Dipende dalla concentrazione di ossigeno, dalla presenza di inquinanti, dalla temperatura, dall'umidità e dalla pressione

Legislazione europea[modifica | modifica wikitesto]

In Europa i rischi sul posto di lavoro derivanti dall’esposizione a molti agenti fisici sono stati controllati attraverso le Direttive Europee. Le Direttive Europee definiscono i livelli minimi di tutela dei lavoratori che gli Stati Membri sono tenuti a recepire nella legislazione nazionale. Gli Stati membri possono definire livelli di protezione più elevati rispetto a quelli specificati nelle direttive e solitamente hanno 3 anni di tempo dalla pubblicazione della direttiva per attuare la legislazione nazionale.[1]

Non tutti gli agenti sono coperti dalle Direttive Europee e, laddove sono disponibili indicazioni sulle esposizioni, queste sono normalmente definite negli standard nazionali o internazionali o in altre linee guida sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Agente Direttiva Linee guida della Commissione Europea
Rumori 2003/10/EC[2] Indossare otoprotettori
Vibrazioni 2002/44/EC[3] Limitare nel tempo, indossare scarpe antivibrazione
Radiazioni elettromagnetiche 2006/25/EC[4] Proteggere adeguatamente gli organismi
Campi elettromagnetici 2013/35/EU[5] Proteggere adeguatamente gli organismi
Radiazioni ionizzanti 2013/59/EURATOM[6] Proteggere adeguatamente gli organismi
Equipaggiamento elettrico 2014/35/EC[7] Indossare guanti in gomma

Note[modifica | modifica wikitesto]