Acne conglobata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Acne conglobata
Specialitàdermatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM706.1
ICD-10L70.1
MeSHD000069316

L'acne conglobata è una rara forma di acne, particolarmente grave e deturpante, caratterizzata dall'evoluzione dei comedoni in ascessi che guariscono lasciando evidenti cicatrici, anche di tipo cheloideo.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'acne conglobata può rappresentare l'aggravamento di un'acne preesistente o la manifestazione di una recidiva della malattia quando essa è quiescente da tempo.

L'acne conglobata può presentarsi in associazione ad altre due malattie infiammatorie, il pioderma gangrenoso e l'artrite asettica, nell'ambito di una sindrome genetica detta sindrome PAPA.

La causa della malattia è attualmente sconosciuta; è stata rilevata un'associazione con particolari anomalie genetiche, come quelle che riguardano i cromosomi sessuali (cariotipo XXY). Per la sindrome PAPA è stato individuato il locus del gene responsabile sul cromosoma 15.[1] È stata inoltre riscontrata un'associazione tra acne conglobata e abuso di steroidi anabolizzanti di tipo androgenico.[2]

Presentazione clinica[modifica | modifica wikitesto]

Le sedi più frequenti delle lesioni sono il torace, le spalle, la schiena e le braccia, oltre che il volto. I comedoni si presentano spesso in gruppi di 2 o 3 e possono evolvere verso la formazione di cisti o di noduli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yeon HB, Lindor NM, Seidman JG, Seidman CE. Pyogenic arthritis, pyoderma gangrenosum, and acne syndrome maps to chromosome 15q. Am J Hum Genet. Apr 2000;66(4):1443-8. PMID 10729114
  2. ^ Melnik B, Jansen T, Grabbe S. Abuse of anabolic-androgenic steroids and bodybuilding acne: an underestimated health problem. J Dtsch Dermatol Ges. Feb 2007;5(2):110-7.PMID 17274777

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina