A mio modo vi amo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A mio modo vi amo
AutoreAlessandra Amoroso
1ª ed. originale2015
Generebiografia
Sottogeneresentimentale
Lingua originaleitaliano

A mio modo vi amo è una autobiografia di Alessandra Amoroso, scritta in collaborazione con Giacomo Sabatino e pubblicata per la prima volta il 10 marzo del 2015 a Milano dalla casa editrice Mondadori.

Nascita del libro[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2014 la cantante, attraverso i suoi canali social, ha chiesto ai propri fans di raccontare l'“amore puro” provato nei suoi confronti, insieme alle svariate emozioni, sensazioni e avvenimenti che legano la loro storia alla sua musica. Il libro, infatti, è un intreccio di due particolari voci, la sua, che ripercorre con bellezza ed incanto le tappe dell'infanzia ed adolescenza sino all'arrivo dell'incredibile successo, e quella della sua "Big Family", fanbase dell'artista, che ha repentinamente risposto all'appello della sua beniamina. La cantante, infatti, nel gennaio 2015, svelando l'uscita del libro dichiara che: “Lontani ma sempre vicini non è solo un modo di dire ma quello che noi realmente riusciamo a vivere”[1].

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

La Amoroso racconta la sua infanzia e le diverse sensazioni, pensieri, emozioni che la passione per la musica provoca in lei, che può sfociare in gioia per i successi e traguardi raggiunti, ma anche in sofferenze per le sconfitte e la paura di perdere la propria natura a causa del successo[2].

Intenti[modifica | modifica wikitesto]

Il significato del titolo “A mio modo vi amo”, mette in risalto la dedica che la scrittrice fa nei confronti dei propri fans con la stesura del libro.[3]

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Una settimana dopo la data di pubblicazione, il libro risulta essere al primo posto della classifica dei libri più venduti in Italia[4].

Dopo circa un mese dalla pubblicazione è annunciata la ristampa del libro[5].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandra Amoroso, "A mio modo vi amo", il libro scritto con i fan, su radioitalia.it.
  2. ^ Alessandra Amoroso: A mio modo vi amo, su velvetmusic.it.
  3. ^ Alessandra Amoroso scrittrice: anticipazioni sul suo primo libro, su gossipetv.com. URL consultato il 7 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Libri, A mio modo vi amo di Alessandra Amoroso al top in classifica, su radioitalia.it%2Fnews%2Falessandra_amoroso%2Fnuova_uscita%2F9904_libri_a_mio_modo_vi_amo_di_alessandra_amoroso_al_top_in_classifica.php&ei=GSMRVaebKsmdPfXqgOAL&usg=AFQjCNF_4w4JySxPqMQsD2gRoV9tZPMlMw&bvm=bv.89184060,d.ZWU.
  5. ^ Il libro di Alessandra Amoroso è in ristampa, su radioitalia.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]