AVAST Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AVAST Software
Logo
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Fondazione 1988 a Praga
Fondata da Eduard Kučera e Pavel Baudiš
Sede principale Praga
Persone chiave
  • John G. Schwarz (Chairman)
  • Vincent Steckler (CEO)
  • Eduard Kučera e Pavel Baudiš (fondatori e consulenti tecnologici)
Settore Sicurezza informatica
Prodotti avast!
Sito web

AVAST Software è una società di software con sede a Praga. La società produce avast!, un diffuso programma antivirus. Il programma si presenta in una versione freeware per gli utenti domestici e in una versione con licenza shareware con molte altre caratteristiche.

L'ultima versione di avast! include componenti opzionali per proteggere i popolari software di messaggistica istantanea e i programmi di condivisione di file (P2P), inoltre effettua la scansione di POP3 email senza la necessità di una speciale configurazione del software di posta elettronica se installato su sistemi operativi basati su NT.

ICSA Labs ha certificato avast! come rivelatore di un virus, ma non come ripulitore di infezioni nel novembre 2003. Avast! è passato ai più rigorosi test di Virus Bulletin e nei confronti con altri software commerciali ha ottenuto uno dei migliori tassi di successo.

Il primo gennaio 2007 il nome ufficiale della società è diventato ALWIL Software. La nuova società è stata costituita dal consorzio di imprese indipendenti in società per azioni.

Il primo giugno 2010 il nome ufficiale della società è cambiato in AVAST Software.

Il 7 luglio 2016, la società rileva AVG Technologies per la cifra di 1,3 miliardi di dollari[1].

Il 19 luglio 2017, la società rileva Piriform.[2]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

AVAST software ha prodotto programmi per una vasta gamma di dispositivi tra i quali:

  • PC e portatili Windows, per i quali offre un antivirus con quattro varianti: Free Antivirus, Internet Security, Pro antivirus e AVAST Premier. Prodotti extra sono Avast cleanup, Secure Line VPN, Protezione password e altri.
  • Apple Macintosh, per i quali non sono stati sviluppati anti-malware, ma software che mirano a mantenere intatta l'incolumità della privacy, come Secure Line VPN e Free Mac security;
  • Dispositivi mobili Android che possono essere protetti con un antivirus di base, un software per il Cleanup e un Battery saver;
  • iPhone e iPad, equipaggiabili con Secure Line VPN e Protezione Password.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Avast Announces Agreement to Acquire AVG for $1.3B, now.avg.com, 07 luglio 2016. URL consultato il 09 agosto 2016.
  2. ^ Welcome Piriform to Avast!
Sicurezza informatica Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sicurezza informatica