ARED

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kjell Lindgren usa ARED nel 2015

L'Advanced Resistive Exercise Device (ARED) è un dispositivo per esercizi ginnici progettato dalla NASA per consentire allenamenti più intensi in gravità zero. Il dispositivo è stato trasportato in volo sulla Stazione spaziale internazionale durante la missione STS-126[1] e installato nel 2009 per sostituire il suo predecessore inefficiente, il Interim Resistance Exercise Device (iRED).[2]

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il dispositivo utilizza un sistema di tubi a vuoto e cavi volano per simulare il processo di esercizi con pesi, come squat, deadlift e calf raise,[2] allenamenti che prevengono in modo più efficace l'atrofia muscolare della parte inferiore del corpo, sebbene abbia la capacità di allenare qualsiasi gruppo muscolare.[1] Il dispositivo ARED viene usato da tutti gli astronauti sulla ISS.[2] Gli astronauti possono perdere circa il 15% della massa muscolare complessiva nel corso di una missione di lunga durata (sei mesi) e fino al 30% della massa muscolare della parte inferiore del corpo.[3][4]

Il motivo del passaggio dall'iRED all'ARED è che quest'ultimo può fornire fino a una forza di 2700 N, il doppio dell'iRED.[5] Nello specifico, l'ARED può supportare 2700 N per gli allenamenti alla barra e 670 N per gli allenamenti con il cavo.[5]

Il dispositivo funziona attraverso l'utilizzo di due meccanismi:

  1. I pistoni all'interno del tubo a vuoto si muovono all'interno per creare resistenza. Le aste del pistone sono fissate alla base del braccio e agiscono come una leva.
  2. Attraverso un cavo che imita la forza dei pesi liberi.[2]
Koichi Wakata utilizza ARED nelle due modalità

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The International Space Station Advanced Resistive Exercise Device | Patent Details, su technology.nasa.gov. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2020).
  2. ^ a b c d (EN) Advanced Resistive Exercise Device | Experiment Details, su www.nasa.gov. URL consultato il 14 aprile 2020.
  3. ^ Kirk L. English, Reliability of Strength Testing using the Advanced Resistive Exercise Device and Free Weights, in NASA Technical Report, 1º gennaio 2008.
  4. ^ A. LeBlanc, V. Schneider, L. Shackelford, S. West, V. Oganov, A. Bakulin e L. Voronin, Bone mineral and lean tissue loss after long duration space flight, in Journal of Musculoskeletal & Neuronal Interactions, vol. 1, n. 2, Dicembre 2000, pp. 157–160, ISSN 1108-7161 (WC · ACNP), PMID 15758512.
  5. ^ a b Christopher D. Lamoreaux, Mechanism Development, Testing, and Lessons Learned for the Advanced Resistive Exercise Device, in 38th Aerospace Mechanisms Symposium, 1º maggio 2006, pp. 317–330.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]