Austrian Holocaust Memorial Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da AHMA)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Austrian Holocaust Memorial Award (AHMA) è stato creato nel 2006 dal Servizio austriaco all'estero. Il premio viene assegnato annualmente ad una persona scelta tra coloro che si siano particolarmente distinti per preservare e difendere la memoria della Shoah.

A partire dal 1992 giovani austriaci prestano il loro servizio in questo senso in vari paesi del mondo come Argentina, Belgio, Bulgaria, Cina, Germania, Regno Unito, Francia, Israele, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Ucraina, Ungheria e Stati Uniti.

Questi giovani dichiarano a nome del proprio paese di assumersi collettivamente la responsabilità dei crimini commessi dagli austriaci durante il periodo del regime nazionalsocialista. Alla fine dell'anno, chi viene ritenuto essersi maggiormente impegnato e distinto in quest'attività viene insignito dell'AHMA.

Il 17 ottobre 2006 il premio è stato consegnato durante una cerimonia svoltasi nel consolato generale austriaco allo storico cinese Pan Guang. A consegnarlo è stato il rappresentante della comunità ebraica di Shanghai, Maurice Ohana.

Il giornalista brasiliano Alberto Dines ha ricevuto l'AHMA nell'ottobre 2007 nel consolato generale austriaco di Rio de Janeiro.

I premiati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]