Ōtani Yoshikatsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ōtani Yoshikatsu

Ōtani Yoshikatsu[1] (大谷 吉治?; 1581? – 3 giugno 1615) fu un samurai giapponese dei periodi Sengoku ed Edo, figlio di Ōtani Yoshitsugu.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Noto anche come Yoshiharu, fu il figlio maggiore di Ōtani Yoshitsugu, anche se secondo alcune teorie ne era il fratello minore[2]. Quando Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu visitarono la residenza di Yoshitsugu a Fushimi il 24 settembre 1597, Yoshikatsu servì al posto di Yoshitsugu, le cui condizioni peggiorarono per via della lebbra[2].

Durante la battaglia di Sekigahara si unì al padre e occupò l'ala destra dell'armata occidentale assieme al fratello Kinoshita Yoritsugu[3] e vennero travolti dopo il tradimento di Kobayakawa Hideaki. Sopravvissuto alla battaglia, scomparve, e riapparve improvvisamente nel 1614 quando si unì ai difensori di Osaka. Qui guidò 100 uomini partecipando alla battaglia di Dōmyōji a fianco di Sanada Yukimura, che ne aveva sposato la sorella Chikurin-in. Yoshikatsu morì combattendo contro i soldati di Matsudaira Tadanao.

Secondo alcuni resoconti dell'epoca, un figlio o nipote di Yoshikatsu, di nome Shigemasa, divenne servitore del clan Fukui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Ōtani" è il cognome.
  2. ^ a b (JA) Moriaki Hanagasaki, 大谷刑部のすべて, 2000, p. 61, ISBN 4404028571.
  3. ^ (EN) Anthony J. Bryant, Sekigahara 1600, the final struggle, Osprey Publishing Ltd, 1995, p. 62-63, ISBN 1855323958.