È tutto vero (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
È tutto vero
singolo discografico
ArtistaDitonellapiaga
Pubblicazione12 gennaio 2024
Durata2:48
Album di provenienzaFlash
Genere[1]Pop
Musica house
EtichettaBMG Italia, Dischi Belli
ProduttoreBrail, okgiorgio
FormatiDownload digitale, streaming
Ditonellapiaga - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
Mary
(2024)

È tutto vero è un singolo della cantautrice italiana Ditonellapiaga, pubblicato il 12 gennaio 2024.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalla cantautrice stessa insieme a Edoardo Castroni e Edoardo Ruzzi e prodotto da okgiorgio e Brail.[2]

Riguardo al significato della canzone, la cantautrice ha affermato:[3]

«Un concerto di opinioni altrui, genitori, sorelle e altri, sempre pronti a criticare la qualunque al momento meno opportuno, va a scontrarsi con la mia personale visione di me stessa: contraddittoria, cangiante ma allo stesso tempo 100% me. E quando il chiacchiericcio diventa troppo rumoroso per essere ignorato rimane solamente una cosa da fare: caricarsi della giusta dose di autoironia e confessare che hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno, che non è vero niente o che forse in realtà è vero tutto, perché in fin dei conti a volte la verità è così poco interessante.»

In un'intervista per Rolling Stone Italia ha inoltre aggiunto:[4]

«Ho una famiglia abbastanza presente, per non dire invadente. Regalano opinioni così, gratis, nel bene e nel male. Ma questo pezzo non riguarda solo loro: in generale, nella vita, stiamo sempre un po’ a pensare a cosa dirà la gente, a cosa penserà. Me ne rendo conto anche come artista. È qualcosa che può scottare, ma bisogna fare il più possibile quello che ci piace. Rischiare.»

Musicalmente si tratta di un groove uptempo, contraddistinto dall'uso della cassa dritta, della batteria e di synth bass e caratterizzato da sonorità house di fine anni '90.[5][6] Il brano è composto con un tempo allegro di 124 battiti per minuto e in tonalità di Do maggiore.[7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Margherita Carducci, Edoardo Castroni e Edoardo Ruzzi, musiche di Giorgio Pesenti e Iacopo Sinigaglia.

  1. È tutto vero – 2:48

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale relativo al brano è stato pubblicato sul canale YouTube della cantautrice in concomitanza con l'uscita del singolo ed è stato diretto da Michele Formica.[4] Esso è stato girato nella palestra di una scuola vicina al quartiere romano di Tuscolano.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Vittorio Comand, Il Bollettino di venerdì 12 gennaio, su Rockit, 10 gennaio 2024. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Ditonellapiaga – È tutto vero Lyrics, su Genius. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  3. ^ Arriva il nuovo singolo di Ditonellapiaga, su ANSA, 10 gennaio 2024. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  4. ^ a b c Ditonellapiaga fa quello che le va: guarda il video di ‘È tutto vero, su Rolling Stone Italia, 15 gennaio 2024. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  5. ^ Ditonellapiaga: un brano up-tempo con echi della house di fine anni '90 per il nuovo singolo "È tutto vero", su All Music Italia, 10 gennaio 2024. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  6. ^ Serena Palmese, È tutto vero, Ditonellapiaga è la nuova erotica ironica diva!, su Cormosomi Media, 16 gennaio 2024. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  7. ^ (EN) Key & BPM for È tutto vero by Ditonellapiaga, su Tunebat. URL consultato il 14 febbraio 2024.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica