Eleonora Buratto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:


{{NN|musica|febbraio 2015}}
{{Artista musicale
{{Artista musicale
|nome = Eleonora Buratto
|nome = Eleonora Buratto
Riga 39: Riga 38:
[[File:Eleonora_Buratto_Amelia.jpg|thumb|Eleonora Buratto nel ruolo di Amelia, [[Simon Boccanegra]], [[Teatro dell'Opera di Roma]], Tournée al Teatro [[Bunka Kaikan]] di [[Tokyo]]]]
[[File:Eleonora_Buratto_Amelia.jpg|thumb|Eleonora Buratto nel ruolo di Amelia, [[Simon Boccanegra]], [[Teatro dell'Opera di Roma]], Tournée al Teatro [[Bunka Kaikan]] di [[Tokyo]]]]
[[File:Eleonora_Buratto_Corinna.jpg|thumb|Eleonora Buratto nel ruolo di Corinna, [[Il Viaggio a Reims]], [[Dutch National Opera]] di [[Amsterdam]]]]
[[File:Eleonora_Buratto_Corinna.jpg|thumb|Eleonora Buratto nel ruolo di Corinna, [[Il Viaggio a Reims]], [[Dutch National Opera]] di [[Amsterdam]]]]

==Biografia==
Nata e cresciuta a Mantova, Eleonora Buratto si diploma in canto presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova nel 2006. Partecipa nello stesso anno alla masterclass con Enzo Dara, debuttando nel Bastiano e Bastiana di Mozart, allestito presso il Teatro Bibiena di Mantova <ref>http://www.coralegverdi.com/eleonora_buratto</ref>. Dopo tre anni di studio sotto la guida di Luciano Pavarotti, da febbraio 2010 studia e si perfeziona con Paola Leolini, suo attuale vocal coach <ref>http://www.eleonoraburatto.com/</ref>. Esordisce giovanissima nel ruolo di Musetta ne La Bohéme nel 2007, vincendo il Concorso Adriano Belli del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dopo pochi mesi è Dirindina ne La Dirindina va a teatro di Scarlatti.
Nel giugno 2007 debutta il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart a l’Opera di Mahon a Menorca<ref>http://www.coralegverdi.com/eleonora_buratto</ref>.
Da quel momento si esibisce nei teatri d’opera più importanti d’Europa e del mondo, ritornando per molte produzioni al Teatro dell’Opera di Roma, alla Scala di Milano e al Teatro Real di Madrid e al Festival di Salisburgo<ref>http://www.eleonoraburatto.com/</ref> . Fin da giovanissima canta sotto la guida di direttori del calibro di Riccardo Muti, Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Zubin Mehta, Ivor Bolton, Stefano Montanari, Ottavio Dantone e Nello Santi esibendosi in un repertorio che spazia dal ‘700 a Puccini, fino alla musica contemporanea.
Nel 2008 debutta il ruolo di Crobyle in Thais<ref>http://www.teatroregio.torino.it/node/581</ref> per l’apertura della stagione operistica del Teatro Regio di Torino; nel mese di giugno, sempre a Torino, interpreta Musetta de La Bohème <ref>http://it.profsonstage.com/artists/17230/eleonora_buratto</ref>. Nell’estate del 2008, presso il Wexford Festival Opera, è Sofia ne Il Signor Bruschino e prende parte alla produzione di Old maid and the Thief, come Ms. Pinkerton, e di Tutti in maschera <ref>https://apemusicale.files.wordpress.com/2014/09/curricula-cast2.pdf</ref>.
Nel 2009 è Despina nel Così fan tutte di Mozart al Palau de les arts Reina Sofia di Valencia e all’Opera di Zurigo<ref>http://www.salzburgerfestspiele.at/biography/artistid/11950</ref>; diretta da Riccardo Muti, debutta il ruolo di Creusa nel Demofoonte di Jommelli al Festival di Salisburgo<ref>http://www.salzburgerfestspiele.at/archive_detail/programid/4225</ref>, esibendosi nel 2010 anche all’ Opèra Garnier di Parigi e al Ravenna Festival.
Nella primavera del 2010 veste i panni di Musetta al Teatro Regio di Torino e durante la tournèe de La Bohème a Shangai sotto la direzione di Gianandrea Noseda<ref>http://www.teatroregio.torino.it/node/2056/locandina</ref>; in autunno interpreta il ruolo di Glauce nella Medea<ref>http://www.gbopera.it/2010/10/teatro-grande-di-brescia-medea/</ref> di Cherubini presso il Teatro Ponchielli di Cremona e in tournèe nei teatri di Brescia, Pavia e Como<ref>http://musei.comune.cremona.it/srcalendar-display-lid-3480.phtml</ref>. A giugno 2010 è Clorinda ne La Cenerentola diretta da Gianandrea Noseda al Festival di Stresa e a luglio è Lorezza nell'opera Gianni di Parigi al Festival Valle d’Itria<ref>http://www.festivaldellavalleditria.it/FestivalItriaManager//File/edizione/programma2010.pdf</ref>.
Ad aprile 2011 debutta il ruolo di Cleopatra<ref>http://www.teatrocomunalemodena.it/archivio/archivio_scheda.php?idevento=366&id=opere&s=2010/11</ref> nel Giulio Cesare di Handel diretta dal Ottavio Dantone con l’Accademia Bizantina al Teatro Comunale Pavarotti di Modena<ref>http://www.gbopera.it/2011/04/modena-teatro-comunalegiulio-cesare/</ref>. Ad agosto è Ersilia nel Romolo ed Ersilia di Hasse a Innsbruck diretta da Enrico Cremonesi con la regia di Aniara Amos<ref>http://aniaraamos.com/romolo-ed-ersilia/</ref>. A novembre è per la prima volta al Teatro Massimo di Palermo nel ruolo di Frasquita nella Carmen di Bizet diretta da Renato Palumbo, con la regia di Calixto Bieito<ref>http://www.teatromassimo.it/stagione/archivio/stagione11/op09Carmen.php</ref>. Il 2011 è l’anno della prima incisione per Eleonora Buratto che, nella riscoperta e messa in scena da parte di Riccardo Muti dell’opera perduta di Saverio Mercadante I due Figaro, si cimenta con successo nel ruolo di Susanna<ref>http://www.riccardomutimusic.com/ita/il-caso-mercadante.asp</ref>. In questa produzione per la regia di Emilio Sagi, con scene di Daniel Bianco e costumi di Jesus Ruiz, Eleonora Buratto veste i panni di Susanna al Festival di Salisburgo, al Teatro Real di Madrid, al Teatro Colon di Buenos Aires e al Ravenna Festival<ref>http://www.culturaitalia.it/opencms/it/contenuti/eventi/event_2904.html?language=it</ref>, dove il 24 giugno diretta da Riccardo Muti registra i 3 cd I due Figaro per Ducale e RMM<ref>http://www.ducalemusic.it/pdf/Muti%20-%20I%20due%20Figaro%20lo.pdf</ref>. Insieme a lei nell’incisione altri grandi nomi dell’Opera: Antonio Poli, Asude Karayavauz, Rosa Feola, Annalisa Stroppa, Mario Cassi, Anicio Zorzi Giustiniani, Oman Montanari e il Philarmonia Chor Wien con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Il 2012 per Eleonora Buratto si inaugura all’insegna del successo: a maggio è al Teatro San Carlo di Napoli per La Bohème in cui interpreta Musetta, diretta da Andrea Battistoni<ref>http://www.teatro.it/spettacoli/san_carlo/la_boheme_1376_23155</ref>. A giugno è di nuovo a Salisburgo per la messa in scena dell’Ariadne auf Naxos di Strauss con la direzione di Daniel Harding e la Wiener Philharmoniker<ref>http://tv.orf.at/orf3/stories/2547285/</ref>, in cui interpreta magistralmente il ruolo di Echo<ref>https://www.youtube.com/watch?v=rypATmgVtYw</ref> al fianco di artisti quali Jonas Kaufmann e Emily Magee in una produzione di grande successo, registrata anche in dvd e blu-ray disc da Sony Classical. Ad agosto è di nuovo Susanna ne I due Figaro di Mercadante al Teatro Colon di Buenos Aires, diretta da Riccardo Muti. A novembre debutta il ruolo di Amelia nel Simon Boccanegra di Verdi, in una sontuosa produzione del Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Riccardo Muti<ref>http://www.operaroma.it/ita/opera-simon-boccanegra.php</ref>. Dalla fine del 2012 al primo gennaio 2013 è Musetta de La Bohème all’Opera Nazionale di Montpellier, con la direzione di Roberto Rizzi Brignoli<ref>http://www.opera-orchestre-montpellier.fr/evenement/la-boheme</ref>.

Il 2013 si inaugura con il debutto di Eleonora Buratto a Chicago nella Messa in Si minore di J.S.Bach, eseguita agli inizi di aprile con la Chicago Symphony Orchestra<ref>https://cso.org/uploadedFiles/1_Tickets_and_Events/Program_Notes/ProgramNotes_Bach_MassBMinor.pdf</ref> diretta da Riccardo Muti<ref>http://cso.org/About/Performers/Performer.aspx?id=19538</ref> . A maggio e giugno è Norina nel Don Pasquale, prima al Teatro Real di Madrid con la direzione di Riccardo Muti<ref>http://www.teatro-real.com/assets/uploads/files/documentos/ca6facf9450fd8b936f8e78298d63a62.pdf</ref>, poi all’Opera di Roma diretta da Bruno Campanella. A luglio parte alla volta di Salisburgo per interpretare con successo Nannetta nel Falstaff del Salzburg Festival, che vede come protagonista il grande Ambrogio Maestri<ref>http://www.gramophone.co.uk/review/verdi-falstaff-25?pmtx=green-red&utm_expid=32540977-3.FNZqseMjTvyRLIewfMgTiA.1</ref>. Di questa produzione eccezionale, diretta da Zubin Mehta con la regia di Damiano Michieletto e le musiche eseguite dalla Wiener Philarmoniker, è presente la registrazione integrale in blu-ray disc e dvd di Unitel Classica. A settembre ed ottobre Eleonora Buratto è Euridice nell’Orfeo ed Euridice di Gluck all’Opera di Montpellier, al fianco di Delphine Galou nel ruolo di Orfeo, con la direzione di Balàzs Kocsar e la regia di Chiara Muti<ref>http://www.opera-orchestre-montpellier.fr/evenement/orfeo-ed-euridice</ref> . A novembre torna in Italia per interpretare Mrs. Alice Ford nel Falstaff nella stagione invernale del Teatro Dante Alighieri di Ravenna<ref>http://www.opera-online.com/en/items/productions/falstaff-ravenna-festival-2013-2013</ref>; a dicembre è a Madrid per Adina ne L’elisir d’Amore al Teatro Real, diretta da Marc Piollet con la regia di Damiano Michieletto<ref>http://www.teatro-real.com/assets/uploads/files/documentos/5600d95f76657e2579757842ab530d22.pdf</ref>.

Nel 2014 prosegue la carriera internazionale di Eleonora Buratto che la porta a gennaio a debuttare al Gran Teatre del Liceu di Barcellona nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula realizzata in co-produzione con il Wiener Staatsoper e la Royal Opera House Covent Garden di Londra, insieme ad altri grandi interpreti quali Patrizia Ciofi, Juan Diego Flórez e Nicola Ulivieri<ref>http://www.societatliceu.com/noticies/news/la-sonnambula</ref> . A maggio conquista il Giappone con il suo debutto al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo nel ruolo di Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra diretto da Riccardo Muti, con la regia di Adrian Noble<ref>http://www.operaroma.it/ita/tournee-giappone.php</ref>. A giugno debutta il ruolo di Micaela nella Carmen al Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Emmanuel Villaume e la regia di Emilio Sagi<ref>http://www.teatro-real.com/en/whats-on/opera/le-nozze-difigaro</ref>. A settembre è Susanna ne Le Nozze di Figaro al Teatro Real di Madrid, diretta da Ivor Bolton, ancora con la regia di Emilio Sagi<ref>http://www.operaroma.it/ita/opera-carmen.php</ref>. Il 2014 si chiude per Eleonora Buratto con la ripresa della sua interpretazione di Mrs. Alice Ford nella produzione di Falstaff del Teatro Alighieri<ref>http://www.operagiocosa.it/content/falstaff-2014</ref>.

Il 2015 è decisamente un anno di successi ed importanti appuntamenti per Eleonora Buratto, che debutta incantando pubblico e critica nel ruolo di Corinna ne Il Viaggio a Reims di Rossini al Teatro Nazionale Olandese di Amsterdam, diretta da Stefano Montanari, con la regia di Damiano Michieletto<ref>http://operaballet.nl/en/opera/2014-2015/show/il-viaggio-reims</ref>. A marzo ed aprile tornerà a calcare i palcoscenici italiani con la sua verdiana Mrs. Alice Ford, per poi debuttare Liù al Teatro San Carlo di Napoli nella Turandot di Puccini, diretta dal Juraj Valcuha<ref>http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/turandot.html</ref>. A maggio e giugno sarà la Contessa di Almaviva de Le Nozze di Figaro all’Opera di Roma diretta da Roland Böer<ref>http://www.operaroma.it/ita/opera-le-nozze-di-figaro-2015.php</ref>. In autunno sarà al Teatro alla Scala di Milano per interpretare Adina ne L’Elisir d’Amore al fianco del tenore Vittorio Grigolo, diretta da Nello Santi con la regia di Grischa Asagaroff<ref>http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2014-2015/elisir-d-amore.html</ref>. A luglio sarà Mrs. Alice Ford al Ravenna Festival diretta da Riccardo Muti,con la regia di Cristina Mazzavillani Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini<ref>http://www.ravennafestival.org/stampa/comunicati/pagina1232.html</ref>.

Al Metropolitan Opera House di New York debutterà a marzo 2016 nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti al fianco del tenore Javier Camarena e al baritono Ambrogio Maestri, per la direzione di Maurizio Benini e il famoso allestimento del regista Otto Schenk<ref>http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2014-2015/elisir-d-amore.html</ref>. Nell'estate 2016 sarà Mimì al Gran Teatre del Liceu di Barcellona diretta da Marc Piollet, in una co-produzione dell'English National Opera con L'Opera di Cincinnati<ref>http://www.liceubarcelona.cat/temporada-15-16/opera/la-boheme/fitxa-artistica.html</ref>.



==Discografia==
==Discografia==
Riga 108: Riga 127:
*[http://www.operaroma.it/ita/opera-carmen.php Teatro dell'Opera di Roma]
*[http://www.operaroma.it/ita/opera-carmen.php Teatro dell'Opera di Roma]
*[http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/turandot.html Teatro San Carlo di Napoli]
*[http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/turandot.html Teatro San Carlo di Napoli]



==Note==
==Note==

Versione delle 20:27, 3 mar 2015

Eleonora Buratto
File:Eleonora Buratto profile.jpg
Eleonora Buratto
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale2007 – in attività
[eleonoraburatto.com Sito ufficiale]

Eleonora Buratto (Mantova, 21 dicembre 1982) è un soprano italiano. Si è diplomata presso il Conservatorio "Lucio Campiani" della sua città. Come soprano lirico si esibisce nei teatri d’opera di tutto il mondo.

File:Eleonora Buratto Amelia.jpg
Eleonora Buratto nel ruolo di Amelia, Simon Boccanegra, Teatro dell'Opera di Roma, Tournée al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo
File:Eleonora Buratto Corinna.jpg
Eleonora Buratto nel ruolo di Corinna, Il Viaggio a Reims, Dutch National Opera di Amsterdam

Biografia

Nata e cresciuta a Mantova, Eleonora Buratto si diploma in canto presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova nel 2006. Partecipa nello stesso anno alla masterclass con Enzo Dara, debuttando nel Bastiano e Bastiana di Mozart, allestito presso il Teatro Bibiena di Mantova [1]. Dopo tre anni di studio sotto la guida di Luciano Pavarotti, da febbraio 2010 studia e si perfeziona con Paola Leolini, suo attuale vocal coach [2]. Esordisce giovanissima nel ruolo di Musetta ne La Bohéme nel 2007, vincendo il Concorso Adriano Belli del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dopo pochi mesi è Dirindina ne La Dirindina va a teatro di Scarlatti. Nel giugno 2007 debutta il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart a l’Opera di Mahon a Menorca[3]. Da quel momento si esibisce nei teatri d’opera più importanti d’Europa e del mondo, ritornando per molte produzioni al Teatro dell’Opera di Roma, alla Scala di Milano e al Teatro Real di Madrid e al Festival di Salisburgo[4] . Fin da giovanissima canta sotto la guida di direttori del calibro di Riccardo Muti, Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Zubin Mehta, Ivor Bolton, Stefano Montanari, Ottavio Dantone e Nello Santi esibendosi in un repertorio che spazia dal ‘700 a Puccini, fino alla musica contemporanea. Nel 2008 debutta il ruolo di Crobyle in Thais[5] per l’apertura della stagione operistica del Teatro Regio di Torino; nel mese di giugno, sempre a Torino, interpreta Musetta de La Bohème [6]. Nell’estate del 2008, presso il Wexford Festival Opera, è Sofia ne Il Signor Bruschino e prende parte alla produzione di Old maid and the Thief, come Ms. Pinkerton, e di Tutti in maschera [7]. Nel 2009 è Despina nel Così fan tutte di Mozart al Palau de les arts Reina Sofia di Valencia e all’Opera di Zurigo[8]; diretta da Riccardo Muti, debutta il ruolo di Creusa nel Demofoonte di Jommelli al Festival di Salisburgo[9], esibendosi nel 2010 anche all’ Opèra Garnier di Parigi e al Ravenna Festival. Nella primavera del 2010 veste i panni di Musetta al Teatro Regio di Torino e durante la tournèe de La Bohème a Shangai sotto la direzione di Gianandrea Noseda[10]; in autunno interpreta il ruolo di Glauce nella Medea[11] di Cherubini presso il Teatro Ponchielli di Cremona e in tournèe nei teatri di Brescia, Pavia e Como[12]. A giugno 2010 è Clorinda ne La Cenerentola diretta da Gianandrea Noseda al Festival di Stresa e a luglio è Lorezza nell'opera Gianni di Parigi al Festival Valle d’Itria[13]. Ad aprile 2011 debutta il ruolo di Cleopatra[14] nel Giulio Cesare di Handel diretta dal Ottavio Dantone con l’Accademia Bizantina al Teatro Comunale Pavarotti di Modena[15]. Ad agosto è Ersilia nel Romolo ed Ersilia di Hasse a Innsbruck diretta da Enrico Cremonesi con la regia di Aniara Amos[16]. A novembre è per la prima volta al Teatro Massimo di Palermo nel ruolo di Frasquita nella Carmen di Bizet diretta da Renato Palumbo, con la regia di Calixto Bieito[17]. Il 2011 è l’anno della prima incisione per Eleonora Buratto che, nella riscoperta e messa in scena da parte di Riccardo Muti dell’opera perduta di Saverio Mercadante I due Figaro, si cimenta con successo nel ruolo di Susanna[18]. In questa produzione per la regia di Emilio Sagi, con scene di Daniel Bianco e costumi di Jesus Ruiz, Eleonora Buratto veste i panni di Susanna al Festival di Salisburgo, al Teatro Real di Madrid, al Teatro Colon di Buenos Aires e al Ravenna Festival[19], dove il 24 giugno diretta da Riccardo Muti registra i 3 cd I due Figaro per Ducale e RMM[20]. Insieme a lei nell’incisione altri grandi nomi dell’Opera: Antonio Poli, Asude Karayavauz, Rosa Feola, Annalisa Stroppa, Mario Cassi, Anicio Zorzi Giustiniani, Oman Montanari e il Philarmonia Chor Wien con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Il 2012 per Eleonora Buratto si inaugura all’insegna del successo: a maggio è al Teatro San Carlo di Napoli per La Bohème in cui interpreta Musetta, diretta da Andrea Battistoni[21]. A giugno è di nuovo a Salisburgo per la messa in scena dell’Ariadne auf Naxos di Strauss con la direzione di Daniel Harding e la Wiener Philharmoniker[22], in cui interpreta magistralmente il ruolo di Echo[23] al fianco di artisti quali Jonas Kaufmann e Emily Magee in una produzione di grande successo, registrata anche in dvd e blu-ray disc da Sony Classical. Ad agosto è di nuovo Susanna ne I due Figaro di Mercadante al Teatro Colon di Buenos Aires, diretta da Riccardo Muti. A novembre debutta il ruolo di Amelia nel Simon Boccanegra di Verdi, in una sontuosa produzione del Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Riccardo Muti[24]. Dalla fine del 2012 al primo gennaio 2013 è Musetta de La Bohème all’Opera Nazionale di Montpellier, con la direzione di Roberto Rizzi Brignoli[25].

Il 2013 si inaugura con il debutto di Eleonora Buratto a Chicago nella Messa in Si minore di J.S.Bach, eseguita agli inizi di aprile con la Chicago Symphony Orchestra[26] diretta da Riccardo Muti[27] . A maggio e giugno è Norina nel Don Pasquale, prima al Teatro Real di Madrid con la direzione di Riccardo Muti[28], poi all’Opera di Roma diretta da Bruno Campanella. A luglio parte alla volta di Salisburgo per interpretare con successo Nannetta nel Falstaff del Salzburg Festival, che vede come protagonista il grande Ambrogio Maestri[29]. Di questa produzione eccezionale, diretta da Zubin Mehta con la regia di Damiano Michieletto e le musiche eseguite dalla Wiener Philarmoniker, è presente la registrazione integrale in blu-ray disc e dvd di Unitel Classica. A settembre ed ottobre Eleonora Buratto è Euridice nell’Orfeo ed Euridice di Gluck all’Opera di Montpellier, al fianco di Delphine Galou nel ruolo di Orfeo, con la direzione di Balàzs Kocsar e la regia di Chiara Muti[30] . A novembre torna in Italia per interpretare Mrs. Alice Ford nel Falstaff nella stagione invernale del Teatro Dante Alighieri di Ravenna[31]; a dicembre è a Madrid per Adina ne L’elisir d’Amore al Teatro Real, diretta da Marc Piollet con la regia di Damiano Michieletto[32].

Nel 2014 prosegue la carriera internazionale di Eleonora Buratto che la porta a gennaio a debuttare al Gran Teatre del Liceu di Barcellona nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula realizzata in co-produzione con il Wiener Staatsoper e la Royal Opera House Covent Garden di Londra, insieme ad altri grandi interpreti quali Patrizia Ciofi, Juan Diego Flórez e Nicola Ulivieri[33] . A maggio conquista il Giappone con il suo debutto al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo nel ruolo di Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra diretto da Riccardo Muti, con la regia di Adrian Noble[34]. A giugno debutta il ruolo di Micaela nella Carmen al Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Emmanuel Villaume e la regia di Emilio Sagi[35]. A settembre è Susanna ne Le Nozze di Figaro al Teatro Real di Madrid, diretta da Ivor Bolton, ancora con la regia di Emilio Sagi[36]. Il 2014 si chiude per Eleonora Buratto con la ripresa della sua interpretazione di Mrs. Alice Ford nella produzione di Falstaff del Teatro Alighieri[37].

Il 2015 è decisamente un anno di successi ed importanti appuntamenti per Eleonora Buratto, che debutta incantando pubblico e critica nel ruolo di Corinna ne Il Viaggio a Reims di Rossini al Teatro Nazionale Olandese di Amsterdam, diretta da Stefano Montanari, con la regia di Damiano Michieletto[38]. A marzo ed aprile tornerà a calcare i palcoscenici italiani con la sua verdiana Mrs. Alice Ford, per poi debuttare Liù al Teatro San Carlo di Napoli nella Turandot di Puccini, diretta dal Juraj Valcuha[39]. A maggio e giugno sarà la Contessa di Almaviva de Le Nozze di Figaro all’Opera di Roma diretta da Roland Böer[40]. In autunno sarà al Teatro alla Scala di Milano per interpretare Adina ne L’Elisir d’Amore al fianco del tenore Vittorio Grigolo, diretta da Nello Santi con la regia di Grischa Asagaroff[41]. A luglio sarà Mrs. Alice Ford al Ravenna Festival diretta da Riccardo Muti,con la regia di Cristina Mazzavillani Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini[42].

Al Metropolitan Opera House di New York debutterà a marzo 2016 nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti al fianco del tenore Javier Camarena e al baritono Ambrogio Maestri, per la direzione di Maurizio Benini e il famoso allestimento del regista Otto Schenk[43]. Nell'estate 2016 sarà Mimì al Gran Teatre del Liceu di Barcellona diretta da Marc Piollet, in una co-produzione dell'English National Opera con L'Opera di Cincinnati[44].


Discografia

Videografia DVD & BLU-RAY

Repertorio

File:Eleonora Buratto Corinna2.jpg
Eleonora Buratto behind the scenes, Il Viaggio a Reims, Dutch National Opera di Amsterdam
File:Eleonora buratto scene.jpg
Eleonora Buratto, Le Nozze di Figaro, Teatro Real Madrid.
Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Corinna Il viaggio a Reims Rossini
Mrs. Alice Falstaff Verdi
Nannetta Falstaff Verdi
Amelia Simon Boccanegra Verdi
Susanna I due Figaro Mercadante
Norina Don Pasquale Donizetti
Adina L'elisir d'amore Donizetti
Mimì La Bohème Puccini
Liù Turandot Puccini
Glauce Medea Cherubini
Echo Ariadne auf Naxos Strauss
Creusa Demofoonte Jommelli
Contessa Le nozze di Figaro Mozart
Cleopatra Giulio Cesare Haendel
Euridice Orfeo ed Euridice Gluck
Micaela Carmen Bizet

Voci correlate

Collegamenti esterni


Note

  1. ^ http://www.coralegverdi.com/eleonora_buratto
  2. ^ http://www.eleonoraburatto.com/
  3. ^ http://www.coralegverdi.com/eleonora_buratto
  4. ^ http://www.eleonoraburatto.com/
  5. ^ http://www.teatroregio.torino.it/node/581
  6. ^ http://it.profsonstage.com/artists/17230/eleonora_buratto
  7. ^ https://apemusicale.files.wordpress.com/2014/09/curricula-cast2.pdf
  8. ^ http://www.salzburgerfestspiele.at/biography/artistid/11950
  9. ^ http://www.salzburgerfestspiele.at/archive_detail/programid/4225
  10. ^ http://www.teatroregio.torino.it/node/2056/locandina
  11. ^ http://www.gbopera.it/2010/10/teatro-grande-di-brescia-medea/
  12. ^ http://musei.comune.cremona.it/srcalendar-display-lid-3480.phtml
  13. ^ http://www.festivaldellavalleditria.it/FestivalItriaManager//File/edizione/programma2010.pdf
  14. ^ http://www.teatrocomunalemodena.it/archivio/archivio_scheda.php?idevento=366&id=opere&s=2010/11
  15. ^ http://www.gbopera.it/2011/04/modena-teatro-comunalegiulio-cesare/
  16. ^ http://aniaraamos.com/romolo-ed-ersilia/
  17. ^ http://www.teatromassimo.it/stagione/archivio/stagione11/op09Carmen.php
  18. ^ http://www.riccardomutimusic.com/ita/il-caso-mercadante.asp
  19. ^ http://www.culturaitalia.it/opencms/it/contenuti/eventi/event_2904.html?language=it
  20. ^ http://www.ducalemusic.it/pdf/Muti%20-%20I%20due%20Figaro%20lo.pdf
  21. ^ http://www.teatro.it/spettacoli/san_carlo/la_boheme_1376_23155
  22. ^ http://tv.orf.at/orf3/stories/2547285/
  23. ^ https://www.youtube.com/watch?v=rypATmgVtYw
  24. ^ http://www.operaroma.it/ita/opera-simon-boccanegra.php
  25. ^ http://www.opera-orchestre-montpellier.fr/evenement/la-boheme
  26. ^ https://cso.org/uploadedFiles/1_Tickets_and_Events/Program_Notes/ProgramNotes_Bach_MassBMinor.pdf
  27. ^ http://cso.org/About/Performers/Performer.aspx?id=19538
  28. ^ http://www.teatro-real.com/assets/uploads/files/documentos/ca6facf9450fd8b936f8e78298d63a62.pdf
  29. ^ http://www.gramophone.co.uk/review/verdi-falstaff-25?pmtx=green-red&utm_expid=32540977-3.FNZqseMjTvyRLIewfMgTiA.1
  30. ^ http://www.opera-orchestre-montpellier.fr/evenement/orfeo-ed-euridice
  31. ^ http://www.opera-online.com/en/items/productions/falstaff-ravenna-festival-2013-2013
  32. ^ http://www.teatro-real.com/assets/uploads/files/documentos/5600d95f76657e2579757842ab530d22.pdf
  33. ^ http://www.societatliceu.com/noticies/news/la-sonnambula
  34. ^ http://www.operaroma.it/ita/tournee-giappone.php
  35. ^ http://www.teatro-real.com/en/whats-on/opera/le-nozze-difigaro
  36. ^ http://www.operaroma.it/ita/opera-carmen.php
  37. ^ http://www.operagiocosa.it/content/falstaff-2014
  38. ^ http://operaballet.nl/en/opera/2014-2015/show/il-viaggio-reims
  39. ^ http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/turandot.html
  40. ^ http://www.operaroma.it/ita/opera-le-nozze-di-figaro-2015.php
  41. ^ http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2014-2015/elisir-d-amore.html
  42. ^ http://www.ravennafestival.org/stampa/comunicati/pagina1232.html
  43. ^ http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2014-2015/elisir-d-amore.html
  44. ^ http://www.liceubarcelona.cat/temporada-15-16/opera/la-boheme/fitxa-artistica.html