Blue Bloods: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MacSeal (discussione | contributi)
→‎Collegamenti esterni: aggiunto movieplayer.it
Riga 107: Riga 107:
== Collegamenti esterni==
== Collegamenti esterni==
* {{en}} [http://www.cbs.com/primetime/blue_bloods/ Sito ufficiale]
* {{en}} [http://www.cbs.com/primetime/blue_bloods/ Sito ufficiale]
* {{imdb|titolo|1595859|Blue Bloods}}
* {{tvcom|78706|Blue Bloods}}
* {{tvcom|78706|Blue Bloods}}
* {{dopp|telefilm|bluebloods|Blue Bloods}}
* {{it}} {{imdb|titolo|1595859|Blue Bloods}}
* {{it}} {{dopp|telefilm|bluebloods|Blue Bloods}}
* [http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5fd7e3cb-41aa-4c11-9b4a-8cd3b1164030.html Scheda su rai.it]
* {{it}} [http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5fd7e3cb-41aa-4c11-9b4a-8cd3b1164030.html Scheda su rai.it]

* {{it}} [http://www.movieplayer.it/serietv/blue-bloods_2267/ Scheda su movieplayer.it]
{{serietvaz}}
{{serietvaz}}
{{portale|televisione}}
{{portale|televisione}}

Versione delle 08:31, 1 apr 2012

Immagine dalla sigla della serie televisiva
PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni2
Episodi22
Durata45 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
IdeatoreRobin Green, Mitchell Burgess
Interpreti e personaggi
Prima visione

«Honor. Justice. Family. It's in their blood.»

Blue Bloods è una serie televisiva statunitense, di genere poliziesco, prodotta dal 2010.

La serie è stata creata da Robin Green e Mitchell Burgess, e segue le vicende della famiglia Reagan, da generazioni legata al New York City Police Department.

Blue Bloods è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 24 settembre 2010. Nella Svizzera Italiana è trasmessa dal 2 febbraio 2011, prima da RSI LA1[2] e poi da RSI LA2.[3] In Italia è trasmessa da Rai 2 dall'11 marzo 2011.[4]

Trama

New York. Gli uomini della famiglia Reagan da generazioni lavorano come poliziotti presso il New York City Police Department. Frank Reagan è il capo del dipartimento, ruolo che precedentemente era stato ricoperto anche da suo padre Henry. Frank è un ex marines americano e veterano della guerra del Vietnam ed è rimasto vedovo con tre figli ormai adulti: Danny, Erin, e Jamie. Danny è un detective del NYPD che svolge il suo lavoro in modo duro e non sempre seguendo le regole. Anche Danny è un ex marine che ha combattuto la guerra d'Iraq. Erin è un'assistente procuratore distrettuale che persegue molti dei criminali arrestati da Danny e Frank. Jamie, il più piccolo della famiglia, è invece una recluta fresca di accademia, appena entrato nel corpo di polizia dopo essersi laureato all'Università di Harvard. Un quarto figlio, Joe, anch'egli poliziotto, è rimasto ucciso in servizio in passato, e tutta la famiglia ne porta ancora dentro il dolore per la perdita. Infine Henry, il padre di Frank, è un commissario di polizia in pensione che utilizza la sua grande esperienza per fornire consigli a suo figlio e ai nipoti. La famiglia Reagan è molto unita: in ogni episodio è presente una cena in cui tutti i Reagan si riuniscono a pranzare insieme con le rispettive famiglie, spesso parlando dei loro casi.

Tra gli altri personaggi, Kelly è una giornalista fidanzata con Frank che cerca sempre di pubblicare le storie prima di quando Frank voglia che lo sappia il pubblico. Il detective Jackie Curatola è la compagna di servizio di Danny. Linda è la moglie di Danny e madre dei loro due figli. Jamie è stato fidanzato con Sydney, sua compagna di studi ad Harvard che ha però interrotto il fidanzamento quando Jamie è diventato poliziotto. Erin è divorziata e ha una figlia adolescente, Nicky. Il capo e compagno di servizio di Jamie è il sergente Anthony Renzulli, che è duro ma leale con Jamie e pensa che abbia il potenziale per diventare un bravo poliziotto.

Prima stagione

Jamie riprende l'indagine sulla morte di Joe: il fratello aveva collaborato con l'FBI durante un'indagine su un gruppo di poliziotti corrotti che appartengono ad una confraternita chiamata Blue Templar; e proprio questi poliziotti lo hanno ucciso dopo aver scoperto che era un infiltrato. Gli assassini di Joe provano allora ad uccidere anche Jamie manomettendo i freni della sua auto, senza successo. Jamie decide allora di informare i suoi familiari dell'accaduto. Jamie ed Erin riescono infine a concludere l'indagine. Frank organizza allora una squadra (nella quale sono presenti anche Danny e Jamie) che fa irruzione durante una riunione segreta della confraternita arrestandone tutti i membri. Un membro della confraternita, il detective Sonny Malevsky, confessa infine l'omicidio di Joe, ma si suicida poco dopo.

Episodi

Il 18 maggio 2011 la CBS ha annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione,[5] in onda dal 23 settembre 2011.[6]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV in italiano
Prima stagione 22 2010-2011 2011
Seconda stagione 22 2011-2012 2012

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Francis "Frank" Reagan (stagioni 1-in corso), interpretato da Tom Selleck.
  • Daniel "Danny" Reagan (stagioni 1-in corso), interpretato da Donnie Wahlberg.
  • Erin Reagan (stagioni 1-in corso), interpretata da Bridget Moynahan.
  • James "Jamie" Reagan (stagioni 1-in corso), interpretato da Will Estes.
  • Henry Reagan (stagioni 1-in corso), interpretato da Len Cariou.

Personaggi secondari

Note

  1. ^ "Blue Bloods" poster, su movieposterdb.com. URL consultato il 9 marzo 2011.
  2. ^ Blue Bloods, poliziotti a NY, in la1.rsi.ch. URL consultato il 12 marzo 2011.
  3. ^ Antonio Genna, La TV Svizzera #27 – Settimana da lunedì 6 a domenica 12 febbraio 2012, in antoniogenna.com, 7 febbraio 2012. URL consultato il 7 febbraio 2012.
  4. ^ Antonio Genna, Telefilm News Flash, in antoniogenna.com, 17 febbraio 2011. URL consultato il 17 febbraio 2011.
  5. ^ (EN) Bill Gorman, CBS Renew/Cancel Wrap, in tvbythenumbers.zap2it.com, 18 maggio 2011. URL consultato il 20 maggio 2011.
  6. ^ (EN) Robert Seidman, CBS Announces Fall 2011 Premiere Dates, in tvbythenumbers.zap2it.com, 29 giugno 2011. URL consultato il 18 settembre 2011.

Collegamenti esterni

Template:Serietvaz

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione