Type 1 Chi-He: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 21: Riga 21:
|Larghezza = 2,20 m
|Larghezza = 2,20 m
|Altezza = 2,38 m
|Altezza = 2,38 m
|Peso = 17 t
|Peso = 17,2 t
|Capacità_combustibile =
|Capacità_combustibile =
|Motore = Mitsubishi Tipo 100 V-12 [[Motore Diesel|diesel]] raffreddato ad aria
|Motore = Mitsubishi Tipo 100 V-12 [[Motore Diesel|diesel]] raffreddato ad aria
Riga 46: Riga 46:
|Altro =
|Altro =
|Note =
|Note =
|Ref = [http://ww2db.com/vehicle_spec.php?q=T274] <br> [http://www.wwiivehicles.com/japan/tanks-medium/type-1.asp]
|Ref = [http://ww2db.com/vehicle_spec.php?q=T274] <br> [http://www.wwiivehicles.com/japan/tanks-medium/type-1.asp] <br> [http://www.historyofwar.org/articles/weapons_type_1_chi_he.html]
}}
}}


Il '''Type 1 Chi-He''' è stato un carro armato giapponese sviluppato durante la [[seconda guerra mondiale]].
Il '''Type 1 Chi-He''' è stato un carro armato giapponese sviluppato durante la [[seconda guerra mondiale]].


==Sviluppo e caratteristiche==
L'[[Dai-Nippon Teikoku Rikugun|esercito giapponese]] si era reso conto che i mezzi corazzati di cui disponeva sarebbero presto divenuti obsoleti oppure già erano superati; per cui nel [[1941]] iniziarono i progetti per la realizzazione di un carro armato medio competitivo con i modelli esteri. I lavori furono lunghi e il primo esemplare di Type 1 fu completato solo nel [[1943]]. L'armamento principale era il cannone da Type 1 da 47 mm ad alta velocità iniziale, capace di penetrare 55 millimetri d'[[acciaio]] a 100 metri e 30 millimetri a un chilometro di distanza: tali risultati lo rendevano un mezzo ben più efficace dei suoi predecessori, anche se non garantivano speranze contro le armature dell'[[M4 Sherman]] statunitense. Il Type 1 si distinse dagli altri carri giapponesi per il fatto che la [[radio]] divenne un equipaggiamento standard e non saltuario.
L'[[Dai-Nippon Teikoku Rikugun|esercito giapponese]] si era reso conto che i mezzi corazzati di cui disponeva sarebbero presto divenuti obsoleti oppure già erano superati; per cui nel [[1941]] iniziarono i progetti per la realizzazione di un carro armato medio competitivo con i modelli esteri, che doveva rimpiazzare il [[Type 97 Chi-Ha]].

I lavori furono lunghi e il primo esemplare di Type 1 fu completato solo nel [[1943]]. Il nuovo mezzo presentava una corazza quasi tutta ottenuta per [[saldatura]] che nella parte frontale era spessa 50 mm; lo scafo ebbe una forma semplificata e senza più sporgenze, che potevano trasformarsi in "trappole per proiettili". L'armamento principale era il cannone da Type 1 da 47 mm L/48 ad alta velocità iniziale, capace di penetrare 55 millimetri d'[[acciaio]] a 100 metri e 30 millimetri a un chilometro di distanza: tali risultati lo rendevano un armamento ben più efficace di altre bocche da fuoco, anche se non garantivano speranze contro le armature dell'[[M4 Sherman]] statunitense. La [[Torretta (cannone)|torretta]] ospitava tre uomini dell'[[equipaggio]] e un meccanismo automatico per il brandeggio del pezzo. Il Type 1 si distinse dagli altri carri giapponesi per il fatto che la [[radio]] divenne un equipaggiamento standard e non saltuario.


La produzione durò fino al [[1944]] concludendosi con 170 unità, che però non videro nessun combattimento: rimasero in [[Giappone]] per difenderlo da possibili e temuti sbarchi avversari.
La produzione durò fino al [[1944]] concludendosi con 170 unità, che però non videro nessun combattimento: rimasero in [[Giappone]] per difenderlo da possibili e temuti sbarchi avversari.

Versione delle 15:10, 21 feb 2012

Type 1 Chi-He
Descrizione
TipoCarro armato
Equipaggio5
Utilizzatore principaleImpero giapponese
Esemplari170
Dimensioni e peso
Lunghezza5,50 m
Larghezza2,20 m
Altezza2,38 m
Peso17,2 t
Propulsione e tecnica
MotoreMitsubishi Tipo 100 V-12 diesel raffreddato ad aria
Potenza240 hp a 2000 giri/minuto
Trazionecingolata
SospensioniBracci oscillanti longitudinali
Prestazioni
Velocità max44 km/h
Velocità su strada44 km/h
Autonomia210 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 cannone Type 1 da 47 mm
Armamento secondario2 mitragliatrici Type 99 7,7 mm
Corazzatura8 mm minimo - 50mm massimo
[1]
[2]
[3]
voci di veicoli militari presenti su Wikipedia

Il Type 1 Chi-He è stato un carro armato giapponese sviluppato durante la seconda guerra mondiale.

Sviluppo e caratteristiche

L'esercito giapponese si era reso conto che i mezzi corazzati di cui disponeva sarebbero presto divenuti obsoleti oppure già erano superati; per cui nel 1941 iniziarono i progetti per la realizzazione di un carro armato medio competitivo con i modelli esteri, che doveva rimpiazzare il Type 97 Chi-Ha.

I lavori furono lunghi e il primo esemplare di Type 1 fu completato solo nel 1943. Il nuovo mezzo presentava una corazza quasi tutta ottenuta per saldatura che nella parte frontale era spessa 50 mm; lo scafo ebbe una forma semplificata e senza più sporgenze, che potevano trasformarsi in "trappole per proiettili". L'armamento principale era il cannone da Type 1 da 47 mm L/48 ad alta velocità iniziale, capace di penetrare 55 millimetri d'acciaio a 100 metri e 30 millimetri a un chilometro di distanza: tali risultati lo rendevano un armamento ben più efficace di altre bocche da fuoco, anche se non garantivano speranze contro le armature dell'M4 Sherman statunitense. La torretta ospitava tre uomini dell'equipaggio e un meccanismo automatico per il brandeggio del pezzo. Il Type 1 si distinse dagli altri carri giapponesi per il fatto che la radio divenne un equipaggiamento standard e non saltuario.

La produzione durò fino al 1944 concludendosi con 170 unità, che però non videro nessun combattimento: rimasero in Giappone per difenderlo da possibili e temuti sbarchi avversari.

Template:Link VdQ