Zázrivský korbáčik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo Zázrivský korbáčik è un formaggio a base di latte vaccino cotto al vapore e prodotto nel comune di Zázrivá, nella regione di Žilina, in Slovacchia.

Dal novembre 2011, a livello europeo, la denominazione Zázrivský korbáčik è stata riconosciuta indicazione geografica protetta (IGP) [1].

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Lo Zázrivský korbáčik è un formaggio cotto al vapore, affumicato o non affumicato. La principale particolarità del prodotto è sua forma atipica: è composta da strisce - chiamate tradizionalmente vojky, dello spessore tra 2 e 10 mm - intrecciate (korbáčik in slovacco) a forma di frustino di 10-50 cm di lunghezza. Il suo colore varia dal bianco al giallognolo o giallo dorato nel caso del formaggio affumicato mentre il suo sapore è di latte, piacevolmente caseoso, saporito e nel caso del formaggio affumicato, dal caratteristico odore di fumo.

Non dev'essere confuso con l'Oravský korbáčik (IGP) che pure è un formaggio intrecciato a forma di frustino ma prodotto nel bacino del fiume Orava (nella regione di Orava).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Regolamento (CE) n. 238/2011 della Commissione dell'11 marzo 2011 recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette - Zázrivský korbáčik (IGP) -, Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 66/9 del 12/03/2011).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]