WinZip

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WinZip
Screenshot di WinZip 14.5 Pro in Windows 7
Screenshot di WinZip 14.5 Pro in Windows 7
Sviluppatore Corel Corporation
Ultima versione 18.5
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Archiviatore di file
Compressione dei dati
Licenza shareware
Sito web winzip.com

WinZip è un software proprietario che permette di comprimere i file permettendo così di risparmiare spazio su disco. Di proprietà della "WinZip Computing", è stato poi acquisito il 2 maggio 2006, ad Ottawa, dalla Corel Corporation ed è attualmente arrivato alla versione 18.5.

Caratteristiche generali[modifica | modifica sorgente]

Il programma è shareware, e diviene a pagamento dopo un periodo di prova di 45 giorni, dopo il quale il programma non permette più di aprire gli archivi compressi e compare un avviso all'apertura che consiglia l'acquisto.

WinZip, come i principali concorrenti, non utilizza formati proprietari, ma algoritmi di compressione open-source, la cui specifica è pubblica e gratuita.

Si tratta di algoritmi "lossless", senza perdita di informazioni: il file ZIP scompattato dall'archivio risulta identico a quello di partenza, precedente la compressione. La compressione agisce dapprima cambiando la base dei file da binaria ad una codifica esadecimale o maggiore, che richiede un numero minore di bit, e con altri accorgimenti, agisce ad un basso livello, che non tiene conto della semantica e dell'estensione del file di partenza.

WinZip dispone di una funzione detta "WinZIP Self Extractor", che crea degli archivi auto-scompattanti. Appena scaricati, aprono un'applicazione che scompatta automaticamente i file nella cartella desiderata.

Il software permette anche di eseguire la crittografia sui file e sulle cartelle che vengono compressi in modo da rendere difficilmente accessibili i dati a persone non autorizzate tramite delle password.

Considerazioni su alcune tipologie di file[modifica | modifica sorgente]

Per alcuni tipi di file, sembra che il processo di compressione non riduca lo spazio utilizzato senza portare quindi nessun beneficio. Questo succede per esempio con i file .jpeg. Questo comportamento non è causato da un bug, ma dal fatto che questo tipo di file è già compresso: una nuova compressione non porta nessun cambiamento. Per file .bmp (bitmap), invece, la compressione diminuisce notevolmente la dimensione del file. Lo stesso vale per musica in formato .mp3 e film in formato DivX oppure .avi.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica