Villa di Volsanminiato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa di Volsanminiato
Villa di Volsanminiato
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFirenze
Coordinate43°45′03.53″N 11°15′22.01″E / 43.750981°N 11.256114°E43.750981; 11.256114
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Villa di Volsanminiato si trova a Firenze, in via Pian de' Giullari 18, davanti alla villa della Torre del Gallo. Il curioso nome deriva dal crocicchio dove si trova, che era la "svolta" per San Miniato al Monte della strada proveniente dall'Impruneta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La villa è quattrocentesca e appartenne prima ai Baroncelli, poi ai Rinuccini, ai quali appartiene lo stemma sull'arco del portale (alla banda di losanghe accollate, accompagnata in capo da un lambello a tre, o quattro o cinque pendenti).

La villa è ben riconoscibile nel famoso affresco dell'Assedio di Firenze nella sala di Clemente VII in palazzo Vecchio: le truppe imperiali infatti nel 1529-1530 erano proprio schierate in questa zona di Firenze.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata esterna della villa è molto semplice, con un portale con cornice a bugnato, due finestre inginocchiate e qualche altra apertura con cornice in pietra serena. Più ornato è il prospetto interno, che dà sul giardino all'italiana, dove si vede la torretta che domina la facciata e che rivela l'origine medievale del complesso. Al centro si trova un cortile quadrangolare.

La villa, che contiene alcuni saloni affrescati, è ancora oggi abitata. Anche la cappellina privata è decorata da affreschi. Dal giardino si gode uno stupendo panorama dei colli verso Firenze, fino anche al Galluzzo e la Certosa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 3, Aster Italia, Firenze 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su villavolsanminiato.com. URL consultato il 20 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2010).
  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze