Video Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Video Boy
StatoBandiera del Giappone Giappone
LinguaGiapponese
PeriodicitàMensile
GenereErotica
FormatoMagazine
Fondazione27 marzo 1984
 

Video Boy (ビデオ ボーイ?, Bideo Bōi) è una rivista erotica giapponese rivolta al pubblico maschile, fondata il 27 marzo del 1984. È stata definita "probabilmente il magazine di AV idol più popolare in Giappone" e descritta da Peter Payne, titolare di J-List come un "magazine eccellente... Per aggiornarsi... Sulle AV stars". La rivista è specializzata in foto di nudo di AV idol popolari in Giappone.

Il magazine ha anche un proprio sito web, che offre download di video e un catalogo dei profili delle attrici AV.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Video Boy e la sua pubblicazione sorella Bejean vennero inizialmente pubblicate da Eichi Publishing (英知出版, Eichi Shuppan). L'11 aprile 2004, la compagnia ha tenuto una celebrazione per il ventesimo anniversario della rivista, in una location nel distretto di Shinjuku, a Tokyo. La presentatrice dell'evento è stata l'attrice AV Mariko Kawana, e tra le ospiti ci sono state le AV idol Sora Aoi e Akiho Yoshizawa.

A causa del calo dei ricavi, Eichi Publishing e la sua società madre hanno chiuso le operazioni alla fine del marzo del 2007, dichiarando bancarotta con debiti per 2,32 miliardi di yen (circa 20 milioni di dollari)[1][2]. La pubblicazione di Video Boy, Bejean e altre riviste mensili si sono spostate nel maggio del 2006, "sopravvivendo" quindi al collasso di Eichi, e ora sono pubblicate da GOT Corporation (株式会社ジーオーティー, Kabushikigaisha Jīōtī)[3] situata nel distretto di Ebisu, a Tokyo, vicino alla Hokuto Corporation, la più grande compagnia pornografica del Giappone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) ビデオボーイ 、Bejeanの男性誌、アダルト誌出版の 英知出版(株)~破産手続開始申立へ [東京経済], in Asyura, 2 aprile 2007. URL consultato il 5 aprile 2022.
  2. ^ (EN) Good Bye to Eichi Publishing, in fukumimi, 5 aprile 2007. URL consultato il 5 aprile 2022.
  3. ^ (JA) Company Info, in GOTBB. URL consultato il 5 aprile 2022.