Versatile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versatile
Stato Canada Canada
Fondazione 1966
Fondata da Pietro Pakosh, Roy Robinson
Gruppo Rostselmash Inc.
Prodotti Trattori

Versatile è una ditta canadese di attrezzature agricole che ha prodotto trivelle, falciatrici e mietitrebbiatrici.

Negli anni settanta del XX secolo, era un marchio indipendente, fondato da Pietro Pakosh e Roy Robinson che detenevano il 70% del mercato dei trattori a trazione integrale. Successivamente la ditta fu posseduta da Ford Tractor e poi da Fiatagri quando quest'ultima nel 1993 acquisisce Ford Tractor e tutti i suoi marchi. Così, avendo seguito le sorti della casa di Torino, nel momento in cui, quello che era divenuto il gruppo NHGEOTECH, si unisce con la Case Corporation nel 1999 si forma la CNH Global (Case New Holland Global) la quale dovrà cedere, secondo l'antitrust, alcuni marchi tra questi appunto anche Versatile che passerà in mano alla Bühler Industries Inc., produttrice di attrezzi agricoli statunitense, e diviene così la Versatile Buhler.

Il 1º novembre 2007 la russa Rostselmash Inc. acquisita l' 80% delle azioni della Bühler e così anche la Versatile ne segue le sorti.

Versatile era la prima società produttrice in serie di mezzi a quattro ruote ed articolati, cominciando nel 1966 col D100 e G100 4x4. Quei trattori furono innovatori per gli standard moderni, con un diesel di 6-cilindri o motore benzina di 8-cilindri che produceva 100 cavalli. Nel 1966 il modello più economico costava$ 10.000 circa.

Daniele Pakosh sviluppò anche il primo trattore bidirezionale al mondo. Il Versatile 150 lanciato nel 1977.

La richiesta di 4 ruote motrici aumentò significativamente e Versatile divenne uno dei leader in sviluppo e produzione di 4x4. Entro la fine degli anni '70 la gamma Versatile incluse trattori che variavano da 220 a 330 cavalli. Con gli anni ottanta viene allargata la linea di trattori a quattro ruote motrici con una potenza di 470 cavalli col Versatile 1150.

Dal 1979 al 1983 Fiat Trattori si vuole lanciare nella produzione di trattori di grandi potenze affiancandosi alla esperta Versatile, nascono così i Fiat-Versatile Serie 44: 44-23, 44-28, 44-33, 44-35 da 230, 280, 330 e 350CV venduti con marchio Fiat in Europa e Versatile in America ed Australia.

La gestione della Bühler rilancia i modelli della Versatile con i suoi vecchi colori ufficiali: Rosso e Crema.

Con la nuova gestione russa Dmitry Lyubimov, presidente dell'Industrie di Bühler Inc., annuncia la decisione che la divisione dei trattori sarà importante. "Noi riconosciamo la storia che è allacciata al nome Versatile. Ci sono ancor molti vecchi trattori Versatile a lavoro nelle fattorie di tutto il mondo. Il nome sta in piedi per trattori ben fatti che sono potenti, semplici e facili da mantenere. È la stessa filosofia che noi usiamo oggi e noi siamo orgogliosi di quell'eredità. È con grande orgoglio che noi annunciamo che il nome Versatile ritorna."

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Jarrod Pakosh, Versatile Tractors (A Farmer Boy's Dream), Japonica Press, ISBN 1-55046-416-7

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende