Vele scarlatte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
La festa delle Vele scarlatte del 2007

La festa Vele Scarlatte in russo: Алые паруса? dedicata ai maturandi si celebra a San Pietroburgo ogni anno alla fine di giugno, durante le notti bianche Si tratta del più grande evento all'interno del Festival delle Notti Bianche. Per l’occasione un grandioso spettacolo all'aperto ha luogo al bacino del fiume Neva presso la Fortezza di Pietro e Paolo.


Per la prima volta questa festa è stata celebrata nel 1969 a Leningrado e da allora si conserva la tradizione di aspettare il Veliero che entra nel bacino della Neva e alza le sue vele scarlatte.

Questa celebrazione deriva dal famoso romanzo scritto nel 1916 dallo scrittore russo Aleksandr Grin Le vele scarlatte. La storia narra di un marinaio in congedo il quale fabbrica le navicelle giocattolo e sbarca il lunario. Rimasto vedovo con una piccola figliola, Assòl’ (Ассоль), conduce una vita di grande miseria. Un giorno uno strano vecchio predice ad Assol che verrà un bel principe su una nave con le vele scarlatte a prenderla e portarla via e difatti un giorno, quando in quel villaggio arriva un ricco giovanotto a cui racconteranno in taverna la storia di Assol, la fiaba si avvererà …

Celebrazione del 2007[modifica | modifica wikitesto]

Lo spettacolo che ha celebrato la fine dell’anno scolastico nel 2007 ha visto la partecipazione di più di un milione di persone[senza fonte]

Nella storica piazza del Palazzo d’Inverno, Valerio Festi e la sua Compagnia Studio Festi hanno messo in scena Il sogno di Assol, uno spettacolo creato appositamente per l'occasione, con testo e regia di Monica Maimone.

La vicenda dei due amanti è stata rappresentata attraverso la poetica delle danze aeree, delle videoscenografie su schermi giganti e degli effetti di luce, cifra stilistica dell'artista italiano.

Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta in tutta la Russia e via satellite dalla televisione nazionale Quinto Canale (Russia) (Петербу́рг — Пя́тый кана́л).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia